18
Gio, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Gobetti: Bianca come i finocchi in insalata

Teatro - Danza
Typography
Nell'ambito della quinta edizione della rassegna "Il Cielo su Torino", martedì 16 (ore 19,30) e mercoledì 17 aprile (ore 20.30), debutta al teatro Gobetti di Torino - Sala Pasolini, "Bianca come i finocchi in insalata" scritto e diretto da Silvia Marchetti e interpretato da Andrea Ramosi.

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile, va in scena al Teatro Gobetti di Torino - Sala Pasolini, il quarto spettacolo della rassegna IL CIELO SU TORINO: "Bianca come i finocchi in insalata", scritto e diretto da Silvia Marchetti e interpretato da Andrea Ramosi.

Bianca per Il Cielo su Torino al Gobetti

Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia del Calzino, è stato selezionato dall'edizione 2018 del Torino Fringe Festival e sarà replicato al Gobetti per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 20.45.

La quinta edizione de IL CIELO SU TORINO, va in scena dall'8 al 19 aprile al Teatro Gobetti. In programma le ultime creazioni di alcuni tra i più interessanti artisti torinesi emergenti, selezionati attraverso un bando promosso dal Teatro Stabile di Torino in collaborazione con TAP / Torino Arti Performative.

TRAMA

Bianca, scialba maestra elementare, non più giovane, né ricca né bella, vive una passione tardiva con Antonino, il preside della scuola. Un'improbabile rivincita amorosa che, tra entusiasmi e farfalle nello stomaco, sembra farla sentire di nuovo viva e felice. Una condizione che si rivela ingannevole (l'amante latita, gli alunni le mancano di rispetto, il disagio la tormenta) sin dalle prime battute del testo.

Lo spettacolo, messo in scena dalla Compagnia del Calzino e selezionato per il Torino Fringe Festival 2018, è un divertente eppure tragico monologo sulla solitudine scritto e diretto da Silvia Marchetti e interpretato en travesti da Andrea Ramosi. Un testo che strizza l'occhio alle migliori pagine di Bennett, Cocteau, Ruccello.
Un dialogo di cui si sente solo una parte, lo definisce l'autrice: l'unica voce che si ascolta è quella di Bianca, impegnata in un incessante quanto vano blaterare sulle mancanze dell'amante, sui torti subìti dalla famiglia, dagli alunni svogliati, dal mondo ostile. Strampalata e banale, confusa e dispotica, sottomessa e intransigente, materna e spietata, donna e non solo, Bianca è saltuariamente docile e arrendevole, ma capace di coltivare odio e risentimento che la corrodono dall'interno. Sempre sull'orlo di una crisi di nervi e dello sdoppiamento di personalità, è l'emblema degli abusi che siamo capaci di infliggere a noi stessi e alla nostra natura, mediante rinunce, compromessi, appagamenti fasulli.

TEATRO GOBETTI – SALA PASOLINI | IL CIELO SU TORINO
martedì 16 aprile 2019, ore 19.30
mercoledì 17 aprile 2019, ore 20.45
BIANCA COME I FINOCCHI IN INSALATA
scritto e diretto da Silvia Marchetti
con Andrea Ramosi
Compagnia del Calzino
Spettacolo selezionato dall'edizione 2018 del Torino Fringe Festival

Info: Tel. 011 5169555 - Numero verde 800235333 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Teatro: Gobetti – Via Rossini 8, Torino Orari degli spettacoli: martedì 16 aprile 2019, ore 19.30; mercoledì 17 aprile 2019, ore 20.45. Prezzi dei biglietti: Intero € 28,00. Ridotto di legge € 25,00 Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino - dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Apertura biglietteria a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it 

Ph. Teatro Stabile Torino

 

Messaggio Promozionale