20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"La Lettera" debutta al teatro Gobetti

Teatro - Danza
Typography
Un distillato di maestria comica, sapienza teatrale, tecnica e inventiva. E per una volta il termine cult non suona a sproposito. Appuntamento al Teatro Gobetti di Torino dal 2 al 7 aprile.

Da martedì 2 a domenica 7 aprile, va in scena al Teatro Gobetti di Torino, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale "La lettera" ideazione di Nullo Facchini e Paolo Nani. Produzione Paolo Nani Teater e distribuzione World Entertainment Company.

Un tavolo, una sedia, una bottiglia di vino e un fuoriclasse del teatro fisico: Paolo Nani. Pochi elementi per costruire un esilarante show, liberamente ispirato agli “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, che da oltre venticinque anni conquista e diverte il pubblico di tutto il mondo.
La lettera di Paolo Nani, ferrarese e globetrotter, è un classico della comicità, che a oltre venticinque anni dal debutto continua a girare il mondo, conquistare premi e divertire il pubblico fino alle lacrime.
L’assolo di Nani mette in fila quindici variazioni sul tema: un uomo si siede al tavolo, davanti a una bottiglia di vino e alla foto incorniciata della nonna, e scrive una lettera. Con inventiva, maestria di gesti, nessuna parola e trovate sempre spiazzanti, utilizzando largamente l’immaginario collettivo figlio del cinema e il linguaggio del clown, l’artista declina la scena ogni volta in una chiave o un genere diversi: all’indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo. Creando un mosaico fittissimo di minuscoli eventi fisici così ben congegnati da non dare respiro tra una risata e l’altra.
Dal 1992 questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo, l'hanno visto in Groenlandia e in Cile, in Turchia e in Cina, in Norvegia e in Giappone. Oltre 1.500 repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto decine
di volte, per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico di tutte le età alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista.
La regia è di Nullo Facchini, regista italo-danese formatosi tra l'altro come Paolo Nani, presso il Teatro Nucleo di Ferrara, diretto dagli argentini Cora Herrendorf e Horacio Czertok. In seguito a questa collaborazione intorno a La lettera, Nani ha trasferito il suo quartier generale artistico in
Danimarca.
Menzione d’onore Copenhagen Stage Festival | Primo premio United Slapstick – The European Comedy Award, Frankfurt a.m. | Primo premio Roner SurPris 2005 Bolzano, Italy | Premio del pubblico, Mostra Internacional de Teatro de Santo André 2016, Portogallo | Menzione d’onore
dall’Associazione dei Teatri Danesi 2018.

TEATRO GOBETTI
2 - 7 aprile 2019
La Lettera
Ideazione Nullo Facchini e Paolo Nani
Con Paolo Nani
Regia Nullo Facchini
World Entertainment Company

Info: Tel. 011 5169555 - Numero verde 800235333 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Teatro: Gobetti – Via Rossini 8, Torino. Orari degli spettacoli: martedì 2 e giovedì 4 aprile 2019, ore 19.30; mercoledì 3 e venerdì 5 aprile, ore 20.45; sabato 6 aprile, ore 15.30 e ore 19,30; domenica 7 aprile, ore 15.30. Prezzi dei biglietti: Intero € 28,00. Ridotto di legge € 25,00 Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino - dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Apertura biglietteria a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it

Ph. Teatro Stabile Torino

 

Messaggio Promozionale