25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Bruno" alla Lavanderia a Vapore

Teatro - Danza
Typography

Per la III edizione di Concentrica. Il duo Dimitri/Canessa in scena domani a Casalnoceto.

Apre questa sera alle 21, a Collegno alla Lavanderia a Vapore, per la III edizione della rassegna Concentrica "Bruno" della Compagnia Dimitri/Canessa, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.

Bruno alla lavanderia a Vapore a Collegno

Regia e interpretazione sono di Federico Dimitri ed Elisa Canessa. L'assistenza artistica è di Giorgio Rossi, Emanuel Rosenberg, quella musicale di Antonio Ghezzani. Produzione: Progetto Brocknhaus, Associazione Sosta Palmizi e Centro Artistico Il Grattacielo di Livorno. Progetto sostenuto dalla Divisione della Cultura e degli Studi Universitari, Bellinzona.
Lo spettacolo nasce dall’incontro tra Elisa Canessa e Federico Dimitri, autori e interpreti dello spettacolo, con i testi dello scrittore: trae spunto dai personaggi che hanno costellato la sua infanzia e dalle suggestioni mitologiche dei suoi scritti e dei suoi disegni. Metamorfosi, travestimenti, viaggi nello spazio e nel tempo si accavallano: lo stesso Bruno, Jakub il padre morto, le figure femminili, sono i personaggi che, tornati per un istante alla vita, tesseranno sul palco la trama di questa “storia dell’infanzia perduta”.
Apre Concentrica uno spettacolo liberamente ispirato alla vita e all’opera di Bruno Schulz, maestro della letteratura polacca del Novecento, scrittore, giornalista e disegnatore. Ebreo di nazionalità austriaca e di lingua polacca, traduttore di Kafka, lo scrittore fu ucciso da un funzionario della Gestapo, dopo essere stato relegato nel 1941 nel ghetto. Bruno Schulz era un uomo schivo e introverso: il suo ideale fu quello del “maturare verso l’infanzia”, di tornare alla semplicità di essere bambino attraverso un linguaggio improntato sull’immaginazione. In Schulz, Mito e Infanzia coincidono, e la tensione è tutta nel trovare una chiave d’accesso al tempo della fanciullezza, alle memorie che resistono alla vita adulta.
Lo spettacolo, vincitore del 22° FIT, Festival Internazionale di Teatro di Lugano, domani sera sarà in scena, alle ore 21, al Teatro Ex S.O.M.S., a Casalnoceto (Alessandria).
 
Foto Rassegna Concentrica
 

Messaggio Promozionale