23
Mar, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sold Out per Roberto Bolle and Friends al Teatro Regio. Un Capodanno da etoiles

Teatro - Danza
Typography
Artedanza Srl, presenta da sabato 29 a lunedì 31 dicembre al Teatro Regio, il Galà di Danza «Roberto Bolle and Friends». Roberto Bolle, si avvale ogni volta di un parterre di alcuni tra i talenti più splendenti del panorama tersicoreo internazionale. Un viaggio imperdibile nella bellezza della danza.
Sabato 29 dicembre, alle ore 20.30, domenica 30 dicembre alle 16 e lunedì 31 dicembre alle 17.30 il Teatro Regio, offre un viaggio imperdibile nella bellezza della danza cpn il gala «Roberto Bolle & Friends».
 
Roberto Bolle Ph Luciano Romano
I Gala Roberto Bolle and Friends si sono trasformati nelle mani di Roberto Bolle, qui nei panni non solo di interprete, ma anche di direttore artistico, in un potente strumento culturale di diffusione della danza, attirando ogni anno migliaia di appassionati e non. Bolle, forte della sua intensissima esperienza internazionale, è riuscito ogni volta a ricreare per ognuno di questi appuntamenti uno spettacolo magico, riunendo alcuni dei più importanti ballerini del mondo e dando vita con loro a programmi vivaci, sorprendenti, che hanno saputo coinvolgere pubblici eterogenei e mai cosi vasti finora. Dai grandi classici, alle coreografie più nuove, Roberto Bolle and Friends ha radunato ogni anno il meglio della danza del mondo, offrendo una possibilità culturale rara e prestigiosa e infrangendo alcuni tabù che costringevano il balletto nella definizione di “arte di nicchia”.
Non solo diversi stili e scuole diverse, ma brani con carica emotiva differente che trasformano lo spettacolo in un vero e proprio viaggio di emozioni: dal divertente e ironico all’elegante e accademico, fino ad arrivare al drammatico.
Al Regio, con Roberto Bolle, in scena le étoiles più scintillanti del momento: Sarah Lamb (The Royal Ballet, Londra), Federico Bonelli (The Royal Ballet Londra), Melissa Hamilton (The Royal Ballet, Londra), Tatiana Melnik (Hungarian State Opera), Alejandro Virelles (StaatsBallett, Berlino), Bakhtiyar Adamzhan (Astana Opera), Polina Semionova (StaatsBallett, Berlino), Nicoletta Manni (Teatro alla Scala, Milano) e Timofej Andrijashenko (Teatro alla Scala, Milano).
Sabato 29 e domenica 30 dicembre il programma prevede: Capriccio tratto dall’installazione Paganini Rockstar, coreografia di Mauro Bigonzetti, musica di Nicolò Paganini, interprete Roberto Bolle, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Quarta, violino solista; il pas de deux da Coppelia, coreografia di Arthur Saint-Léon, musica di Léo Delibes, interpreti Sarah Lamb e Federico Bonelli; Qualia (balletto originariamente commissionato da The Royal Ballet, Covent Garden), coreografia di Wayne McGregor, musica di Scanner, lighting design di Lucy Carter, interpreti Melissa Hamilton e Roberto Bolle; il pas de deux dall’Atto II de Il lago dei cigni, coreografia di Marius Petipa, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, interpreti Tatiana Melnik e Alejandro Virelles; In awakening, coreografia di Isyan Jiang, musica di Senking, interprete Bakhtiyar Adamzhan; Serenata tratto dall’opera Cantata, coreografia di Mauro Bigonzetti, musica di Amerigo Ciervo (iMusicalia), interpreti Polina Semionova e Roberto Bolle. Nella seconda parte delle serate: il pas de deux da Méditation from Thaïs, coreografia di Frederick Ashton, musica di Jules Massenet, interpreti Sarah Lamb e Federico Bonelli; il pas de deux da Il corsaro, coreografia di Marius Petipa, musica Riccardo Drigo, interpreti  Tatiana Melnik e Bakhtiyar Adamzhan; il pas de deux da Caravaggio, coreografia di Mauro Bigonzetti, musica di Bruno Moretti da Claudio Monteverdi, interpreti Melissa Hamilton e Roberto Bolle; il pas de deux dall’Atto III di Don Chisciotte, coreografia di Marius Petipa, musica di Ludwig Minkus, interpreti Polina Semionova e Alejandro Virelles; conclude il programma delle due serate Roberto Bolle in Dorian Gray, ideazione e coreografia di Massimiliano Volpini, musica composta e arrangiata da Alessandro Quarta sul tema della Passacaglia di Heinrich Ignaz Franz von Biber, riprese video e post produzione di Franco Valtellina – Videoval, violino solista Alessandro Quarta.
Lunedì 31 dicembre Sarah Lamb e Federico Bonelli, passeranno il testimone a Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, che interpreteranno il pas de deux dall’Atto II de Lo Schiaccianoci, coreografia di Lev Ivanovič Ivanov, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e dalle Goldberg-Variationen, coreografia di Heinz Spoerli, musica di Johann Sebastian Bach. Inoltre, il 31, nella prima parte della serata, Melissa Hamilton e Roberto Bolle interpretano Kazimir’s Colours, coreografia Mauro Bigonzetti e musica di Dmitrij Šostakovič. Light designer è Valerio Tiberi.  
Informazioni utili per il pubblico di lunedì 31 dicembre. Il centro di Torino e, dunque, piazza Castello saranno interessati dai festeggiamenti di Capodanno, ciò comporterà limitazioni in ingresso e in uscita tramite varchi lungo tutto l’arco della giornata. Per essere aggiornati in tempo reale, si prega di consultare il sito dedicato: https://capodannotorino2019.bsafe.city/home.
 
Per informazioni: Tel. 011.8815.557 - www.teatroregio.torino.it www.robertobolle.com.

Ph. Teatro Regio Torino

Messaggio Promozionale