19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al Teatro Erba in scena «Le Rane», «Antigone» e «Maruzza Musumeci»

Teatro - Danza
Typography

Per la ventesima edizione del Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli. In scena martedì 9 ottobre, ore 21, i giovani talenti del Liceo Germana Erba con «Le Rane» di Aristofane e «Antigone» di Bertolt Brecht. Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre, ore 21, Pietro Montadon, è «Maruzza Musumeci», tratto dal racconto di Andrea Camilleri.

Prosegue con successo al Teatro Erba di Torino, la ventesima edizione del Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli.

In questa seconda settimana di spettacoli, vanno in scena martedì 9 ottobre, ore 21, i giovani talenti del Liceo Germana Erba con «Le Rane» di Aristofane e «Antigone» di Bertolt Brecht e mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre, ore 21, Pietro Montadon, è «Maruzza Musumeci», tratto dal racconto di Andrea Camilleri, per la regia di Daniela Ardini.

Il primo spettacolo, vede all'opera i giovani talenti del Liceo Germana Erba, con «Le Rane» di Aristofane e «Antigone» di Bertolt Brecht. «Le Rane» di Aristofane, sono un inno al teatro nella convinzione che abbia in sé, ieri come oggi, gli anticorpi per la rinascita di una civiltà dilaniata dalla volgarità e dal sopruso. Aristofane immagina che Dioniso, scenda nell’Ade per riportare in vita il suo poeta prediletto, Euripide. Poi, però, dopo una schermaglia di scintillante comicità, sceglie di resuscitare Eschilo.

L’ «Antigone» di Bertold Brecht (drammaturgia e regia di Girolamo Angione), scritta nel 1947, mantiene intatta la struttura del modello di Sofloche, l’ordine delle scene e perfino le battute in versi. Ssi tratta di un’opera totalmente brechtiana, grazie all’innovazione che ne sposta il registro interpretativo sul piano ideologico. Ne fa, all’indomani della caduta del nazismo, una lucida analisi dei meccanismi che l’hanno condotto al potere e una celebrazione delle sue vittime: Antigone, Ismene, Emone e tutto il popolo di Tebe.

Teatro Erba
Martedì 9 ottobre ore 21
I TALENTI DEL LICEO GERMANA ERBA
«Le rane» di Aristofane
 
«Antigone» di Bertolt Brecht
drammaturgia e regia Girolamo Angione
 
 
Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre, ore 21, Pietro Montadon, è «Maruzza Musumeci», tratto dal racconto di Andrea Camilleri, per la regia di Daniela Ardini.
Una favola, leggera, ironica, ma anche un po’ inquietante raccontata da Andrea Camilleri nel suo romanzo. In «Maruzza Musumeci», ritornano i motivi classici della sirena e del suo canto che uccide e di una vendetta covata per millenni contro un Ulisse dedicato ai campi. Gnazio Manisco (una sorta di antiUlisse), ritorna dall’America per coltivare la terra. La donna di cui si innamora perdutamente, è bellissima e canta canzoni meravigliose. Il protagonista Pietro Montadon, è un attore di grande esperienza e capacità mimetica che ha tra l’altro lungamente collaborato con la compagnia internazionale Mummenschanz.
 
Teatro Erba
10-11 ottobre ore 21
Piero Montadon
«Maruzza Musumeci»
dall'omonimo racconto di Andrea Camilleri
adattamento Daniela Ardini e Pietro Montandon
regia Daniela Ardini
scene e costumi Giorgio Panni e Giacomo Rigalza
produzione Lunaria Teatro
 
Foto Torino Spettacoli
 

Messaggio Promozionale