26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Campus «Play Stem» al Teatro Nuovo

Teatro - Danza
Typography

Dal 2 al 15 luglio, si apre il campus estivo gratuito di Matematica, Fisica, Informatica e Coding (dai 9 ai 14 anni) al Liceo Germana Erba, presso il Teatro Nuovo Torino.

Il Liceo Germana Erba, dal 2 al 15 luglio, organizza un campus estivo gratuito di Matematica, Fisica, Informatica e Coding (dai 9 ai 14 anni), nel quale si potranno approfondire in modo ludico le discipline scientifiche e matematiche, presso il Teatro Nuovo di Torino.
 
Play STEM, è un progetto che ha ottenuto il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e del MIUR. La finalità, è di promuovere e incrementare le iniziative relative al contrasto degli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Siccome, l’attitudine alle STEM delle studentesse, risulta minore rispetto a quella maschile, nella speranza di assottigliare sempre di più il gap di conoscenze, l’obiettivo è di introdurre negli allievi l'idea che le discipline scientifiche sono un linguaggio universale, senza distinzione di generi, lingue, etnie: le STEM sono uguali per tutti. Progetto completo al sito www.liceogermanaerba.it
Il programma dettagliato:
1. Logica, da Aristotele al gatto di Schrödinger. Tra gli argomenti trattati: che cos’è la logica, tavole di verità, il sillogismo, il paradosso matematico e il paradosso filosofico, introduzione al linguaggio informatico (ed esercitazione con pc).
2. Il problem solving. Tra gli argomenti trattati: che cos’è il problem solving, come impostare un problema, la scelta dei dati, formule e formule inverse, il problem solving nella storia, realizzazione di di programmi elementari tramite linguaggio BASIC.
3. La fisica che cambia il mondo. Tra gli argomenti trattati: le vite di 4 scienziati che hanno dato significativi contributi alla Scienza (Newton e la Gravitazione, Gauss e l'Entropia, Faraday e l'elettricità, Einstein e la Relatività), Danza-Musica-Matematica come linguaggi universali, la matematica nella storia tra occidente e oriente.
Il 15 luglio, dalle ore 10 alle 13, è il momento del «Traguardo Finale», aperto alle famiglie dei partecipanti, sotto la guida di “Alì, lo scioglitore di enigmi”. E’ previsto anche un simpatico ICECREAM BREAK per tutti!
 
Info: Orari. Dal 2 al 6 luglio e dal 9 al 13 luglio: dalle 14.30 alle 18.30; il 7 e 14 luglio dalle 10 alle 14; il 15 luglio dalle 10 alle 13 (traguardo finale). Per info: Irene o Silvia o Anna 011.6618404 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ph. Torino Spettacoli
 

Messaggio Promozionale