24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"La commedia degli spettri" al Teatro Erba

Teatro - Danza
Typography

Prosegue la maratona delle commedie di Plauto di Torino Spettacoli
Tutto esaurito al Teatro Erba per gli allestimenti dei capolavori plautini, proposti nell’ambito del XVII Festival di cultura classica da Torino Spettacoli con quattro nuovi appuntamenti.
 
Con questi nuovi appuntamenti con Plauto, prosegue l’attività produttiva specializzata nel commediografo latino, con allestimenti di forte divertimento e coinvolgimento, arricchiti di canti, musiche e danze. Sabato 24 e 25 ottobre, è in scena “La commedia degli spettri”; Da lunedì 26 e fino a mercoledì 28 ottobre seguirà “La commedia dei gemelli”, affidata a due attori gemelli anche nella vita. Da giovedì 29 a sabato 31 ottobre andrà in scena “Il soldato fanfarone”. Infine., il 5-6 novembre toccherà a “La pentola d’oro”.
Il primo spettacolo ad andare in scena sabato 24 ottobre alle ore 21 e domenica 25 alle ore 16, è “La commedia degli spettri” (Mostellaria) di Gian Mesturino e Girolamo Angione. Ad interpretare la commedia Giuseppe Serra (Tranione servo), Elia Tedesco (Grumione), Alberto Greco Filolachete giovane), Mirjam Schiavello (Filemazio meretrice), Andrea Peron (Simone giovane), Valentina Massafra (Delfio meretrice) e Alberto Barbi (Teopropide vecchio).
La trama dello spettacolo narra dell’astuto servo Tranione, inventore di mille trovate esilaranti. L’azione si sviluppa in una sequenza di situazioni comiche in cui, ad ogni rimedio escogitato, il precipitare degli eventi, impone la necessità di trovare una nuova soluzione. Gli fanno da contrappunto il giovane innamorato e il vecchio genitore, in un gioco di equivoci e doppi sensi. Il meccanismo della commedia plautina, è l'invenzione del fantasma che si aggira per la casa dalla quale si vuole tenere lontano il padrone perché non scopra le malefatte del figlio.
 
Info: Teatro Erba, Corso Moncalieri 241, Tel 011/6615447.
 
Le maschere di Mostellaria (Foto Wikipedia)

Messaggio Promozionale