19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Carlo, Maria, Ettore e la Repubblica»

Teatro - Danza
Typography

Al Teatro Astra di Torino dal 25 al 27 aprile. Storia d'Italia dal 1945 ad oggi. Casalino e Gobetti rileggono la vita di una famiglia attraverso gli ultimi 70 anni d’Italia.

Da mercoledì 25 a venerdì 27 aprile, andrà in scena al Teatro Astra di Torino, "Carlo, Maria, Ettore e la Repubblica" di Leonardo Casalino e Marco Gobetti. In scena lo stesso Gobetti e Beppe Turletti. Produzione Associazione Culturale Compagnia Marco Gobetti.
 
Un racconto che, evocando la storia d’Italia dal 1945 a oggi, intende farsi strumento di ricordo, ma anche di apprendimento, sogno, coraggio, pensiero e azione.
La vita di una famiglia, attraverso gli ultimi 70 anni della nostra storia nazionale. Ettore, il padre è un ex partigiano che, finita la guerra, vive ricattando gli ex fascisti, pistola alla mano. Maria, la madre, quando Ettore la incontra, nel 1946, fa la prostituta in una casa chiusa di Torino. Il loro amore, la passione di Maria per il cinema e la letteratura, le loro lotte, i loro vecchi mestieri e quelli nuovi, il loro riscatto sociale. Una storia piccola e paradigmatica, del tentativo raccontato dalla grande storia, di formare una società civile capace di un rapporto maturo con il potere politico.
 
LOCANDINA
liberamente ispirato al volume “RACCONTARE LA REPUBBLICA | Storia italiana dal 1945 a oggi: sette testi da interpretare a voce” – Edizioni SEB27
di Leonardo Casalino e Marco Gobetti
musiche originali di Beppe Turletti
con Marco Gobetti (recitazione) e Beppe Turletti (musica)
allestimento, disegno luci e suono Simona Gallo
co-direzione Anna Delfina Arcostanzo
 
Info: TEATRO ASTRA (Via Rosolino Pilo 6, Torino) - dal martedì al sabato h 16-19 tel. 0115634352, www.fondazionetpe.it TICKETS INTERO: 22 euro, RIDOTTO: 15 euro, UNDER 26: 10 euro. Orari spettacoli: martedì, giovedì, venerdì e sabato h 21 / mercoledì h 19 / domenica h 18
 
Ph. F.Rabino
 

Messaggio Promozionale