25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

A Palcoscenico Danza «5emes Hurlants»

Teatro - Danza
Typography

Al Teatro Astra da venerdì 23 a sabato 24 febbraio. Il nouveau cirque di Rapgaelle Boitel.

Da venerdì 23 a sabato 24, al Teatro Astra, per Palcoscenico Danza 2018, va in scena, in prima nazionale lo spettacolo di danza circo "5emes Hurlants" di Raphaëlle Boitel. Spettacolo della Compagnia L’oublié(E) – Si Par Hasard.
 
“7 volte a terra. 8 volte in piedi”, questo il proverbio giapponese dal quale Raphaëlle Boitel, ha tratto ispirazione per lo spettacolo. In scena 5 giovani artisti di nouveau cirque formatisi all’Accademia Fratellini, danno forma al loro quotidiano. Cadono. Si rialzano. Spingono. Si stringono. Si arrampicano. Volano. Si osservano. Sono dubbiosi. Si ostinano. Cercano, scavano, sviscerano senza rete. Vanno avanti, sempre. La loro arte come sacerdozio. Tra fallimento e successo. Piacere e sofferenza. Delle creature sempre in equilibrio, forti e fragili. Divertenti e tristi. Sono loro. Sono la speranza. Sono la vita.
Raphaëlle Boitel, racconta attraverso la sua creazione la perseveranza, mette in luce l’esperienza quotidiana degli artisti in scena: il lavoro e le prove incessanti che rendono possibile l’impossibile. Dice dello spettacolo: "Il loro attrezzo, è come un personaggio, come il loro alter ego meccanico, con il quale devono condividere l’esistenza. Interrogare gli equilibri fragili, il pericolo, la tenacia che sono anch’essi componenti essenziali delle arti del circo. Per poter raffigurare in maniera poetica, attraverso di loro con maggiore precisione, gli aspetti positivi della natura umana".
 
RAPHAELLE BOITEL - Formatasi all’Académie Fratellini – Ecole Nationale des Arts du Cirque di Saint-Denis, ha il suo debutto in scena all’età di 13 anni ne La Symphonie du hanneton di James Thierrée. Dal 2001 al 2012 interpreta numerosi ruoli in spettacoli che spaziano dalla musica, al circo, dal teatro alla danza. Nel 2012 fonda la sua compagnia dando vita a creazioni personali come Consolations, ou interdiction de passer par dessus bord, la chute des anges. Parallelamente prosegue il suo percorso come coreografa collaborando con noti registi tra I quali Giorgio Barberio Corsetti per il Macbeth di Verdi presentato a La Scala di Milano nel 2013 o più recentemente per Alcione, opera di Marin Marais creata nel 2017 per la riapertura de L’Opéra Comique di Parigi.
 
Info: TEATRO ASTRA (Via Rosolino Pilo 6, Torino) dal martedì al sabato h 16-19 tel. 0115634352. www.fondazionetpe.it TICKETS  INTERO: 22 euro RIDOTTO: 15 euro UNDER 26: 10 euro VIVAIO: posto unico 10 euro (fuori abbonamento).
 
Ph. Georges Ridel
 

Messaggio Promozionale