20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Teresa Mannino è «Sento la terra girare»

Teatro - Danza
Typography

Venerdì 23 e sabato 24 febbraio, ore 21, domenica 25 febbraio, ore 18, al Teatro Colosseo. Date sold out. Nei novanta minuti di spettacolo, la nota comica di Zelig, con il suo inconfondibile stile, propone le sue spassose soluzioni per migliorare la salute del nostro pianeta.

Dopo il grande successo di "Sono nata il ventitré", la simpatica comica siciliana torna sul palco del Teatro Colosseo, dal 23 al 25 febbraio, con "Sento la Terra Girare", già sold out in tutte e tre le date. Tornerà a Torino dal 14 al 16 febbraio 2019.
 
Nei novanta minuti di spettacolo, la nota comica di Zelig, con il suo inconfondibile stile, propone le sue spassose soluzioni per migliorare la salute del nostro pianeta. Strategie utili per il mondo, ma che complicano a tal punto la sua vita da spingerla a rientrare nel suo armadio. Un luogo che non è più lo stesso: lì, adesso, sente la Terra girare.
Lo spettacolo, racconta il nostro pianeta ed i suoi cambiamenti: "Tutto si sta modificando in modo radicale e velocissimo: gli animali si stanno estinguendo, nel mare ci sono sempre più rifiuti e meno pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Addirittura, l’acqua da bere e l’aria da respirare stanno per finire. Cambiamenti epocali che mettono paura. Ma è la scoperta dell’esistenza del filo interdentale per cani a spingere Teresa Mannino a capire che il mondo è sull’orlo del baratro, e che noi siamo troppo impegnati in altro per accorgercene".
Teresa Mannino, ha vissuto per anni in un armadio. Quando finalmente decide di uscire, scopre l’esistenza di un mondo diverso da quello che conosceva: il principe Harry si sta per sposare con l’attrice Meghan Markle e l’asse terrestre si sta spostando. Stranamente, evita la notizia di gossip e si concentra su quanto sta accadendo al nostro pianeta.
 
TERESA MANNINO - E' nata a Palermo il 23 novembre 1970. Solare presenza del panorama comico italiano che coniuga una raffinata tecnica attoriale con una capacità di improvvisazione assolutamente spontanea e originale. Siciliana fortemente legata alla sua terra, laureata in filosofia, ha studiato teatro a Milano, che è diventata la sua città d’adozione. La sua comicità, è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano
tutta l’Italia per fermarsi nel grande Nord, per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata. Si  aggiudica a pieno titolo, con i suoi accattivanti monologhi comici, la conduzione della prima serata di Zelig con Mr Forest  su Canale 5. Edizione condotta brillantemente nel 2013 grazie all’esperienza formativa di cinque edizioni di Zelig OFF (dal 2007 al 2011) che ha presentato con Federico Basso. Il percorso artistico di Teresa, si snoda tra esperienze comiche di palcoscenico e piccolo schermo, radio e cinema per approdare infine ad un mondo fatto di storie, emozioni e testimonianze. Qualcosa cambia nel 2012 con la sua trasmissione "Se stasera sono qui", in onda su La7, che la vede padrona di casa leggera e appassionata ascoltatrice delle storie raccontate dai suoi ospiti. Un programma fortemente voluto, una tv delle idee dove si sono alternati giornalisti, attori, scrittori per parlare di ambiente, filosofia, scienza e cultura. Mentre prosegue il tour teatrale di Terrybilmente divagante – one woman show con cui Teresa instaura un rapporto diretto con il suo pubblico (la versione televisiva dello spettacolo è stata
trasmesso su Rai 2), si concretizzano due progetti che sembrano essere i passi successivi delle sue scelte artistiche.
Una prima entusiasmante esperienza con il docufilm Il maestro senza regole  un omaggio ad Andrea Camilleri su Raiuno in cui, ha guidato gli spettatori nell’universo del grande scrittore siciliano (Raiuno settembre 2014). Il secondo, è un impegno da ‘alleata esploratrice’ o anche ‘originale narratrice’ accanto alla persona e alle opere di Marco Paolini per laeffe (Canale 50 DTT e Tivùsat, 139 di Sky). Tre appuntamenti d’autore con l’attualità, tre prime serate, per introdurre e scandagliare l’arte di un attore-autore dei nostri tempi con un focus su giovani, memoria e lavoro. L’edizione 2014 di Zelig, l’ha vista impegnata con Gerry Scotti nella conduzione della settima puntata, nello stesso anno ha portato in scena Odissea – un racconto mediterraneo con la regia di Sergio Maifredi. Nel gennaio 2015 inizia la tournée dello spettacolo "Sono nata il ventitré" (di cui è anche regista oltre che autrice insieme a Giovanna Donini). Con il suo stile coinvolgente e unico, accompagna il pubblico in un lungo, divertente viaggio nella sua infanzia. Prima della fine della tournée, grande successo di pubblico, Teresa affronta una nuova stimolante esperienza: il 9 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma legge Guida del giovane all’orchestra di Benjamin
Britten accompagnata dalla Mind & Art Youth Symphony Orchestra, diretta da Michelangelo Galeati. Ad ottobre 2015, torna alla radio suo antico amore e conduce su Radio2 Ultimo Banco trasmissione scritta con Sabrina Tinelli , segue la ripresa della tournée di Sono nata il ventitré che oltre a date sparse in tutta Italia torna a grande richiesta a Milano e Roma. Nel 2016 doppia Fru Fru la piccola toporagno di Zootropolis prodotto da Walt Disney ed è protagonista nei panni della giornalista Lucia Gambardella dell’episodio della nuova serie del Commissario Montalbano Piramide di fango in onda su Rai 1 , su Rai 5 va in onda la versione televisiva di "Sono nata il ventitré" che chiude trionfalmente in Sicilia 2 anni tournée . Inoltre, è nel cast del film di Gianfrancesco Lazotti "La notte è piccola per noi". Nel dicembre 2016, partecipa a 3 puntate di Zelig Event in onda su Canale 5. Il 2017, si apre con una nuova sfida: chiamata dalla direzione artistica del Teatro Massimo di Palermo, è la voce narrante di una divertente e appassionata messa in scena de La Traviata: Teresa Valery spettacolo con l’Orchestra del Teatro Massimo, la direzione di Alberto Maniaci e la regia di Alberto Cavallotti.
 
Info: Teatro Colosseo. Lo spettacolo è sold out - venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018, ore 21, domenica 25 febbraio 2018, ore 18. Sono già programmate le date per il prossimo anno: 14, 15 e 16 febbraio 2019.

Ph. Giuseppe La Spada
 

Messaggio Promozionale