19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«I Promessi Sposi» al Teatro Astra

Teatro - Danza
Typography

Un pilastro della letteratura di Alessandro Manzoni, riscoperto e attualizzato da Michele Sinisi, dall'1° al 4 febbraio. Produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale.

Da giovedì 1° a domenica 4 febbraio, va in scena al Teatro Astra "I Promessi Sposi", di Alessandro Manzoni con l’adattamento e la regia di Michele Sinisi.
 
Sul palco, oltre al regista , Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D'addario, Gianluca delle Fontane, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci e Donato Paternoster. Produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale.
Diventato ormai un’icona, questo testo rivela ancora la sua straordinaria eccentricità, svelando un contenuto vivo, coinvolgente, ironico, a volte spietato. Conosciuto a scuola e assimilato in una dinamica pedagogica di scambio con l’insegnante, I promessi sposi oggi è oggetto di studio, di analisi e in rete è ormai possibile trovare qualsiasi scheda riassuntiva, pensiero e opinione su ogni singolo passaggio del testo.
La possibilità offerta dal teatro di dare forma corporea ad un contenuto può riconnetterci con l’indagine manzoniana sulle costanti umane, sul senso della Storia e sul rapporto del singolo con gli eventi che lo travalicano, consentendoci di riappropriarci della sua forza narrativa complessa e moderna, capace di rispecchiare un’umanità talmente pregnante di vita da generare estreme semplificazioni o stereotipi (Don Abbondio, Perpetua, Azzeccagarbugli sono entrati nel linguaggio comune), grazie anche ad una indagine psicologica così accurata da bypassare la nozione di personaggio positivo e negativo.
Quello compiuto da Sinisi non è semplicemente un lavoro sui classici, ma anche uno studio sul mito, sull’archetipo, su ciò che ormai è diventato patrimonio dell’immaginario comune. Dopo "Miseria & Nobiltà", Sinisi affronta un altro grande testo. Dice il regista: "Mettere in scena uno dei pilastri della nostra cultura, significa assumersi la responsabilità di lavorare su materiale conosciutissimo, di fare i conti con i grandi maestri del passato, ma anche, e soprattutto, di condividere con il pubblico un immaginario comune, ricreando quasi un rito collettivo dove torna la memoria degli anni di scuola, in cui il suono della campanella scandiva il tempo delle lezioni".
 
LOCANDINA
di Alessandro Manzoni
adattamento e regia Michele Sinisi
scrittura scenica Francesco M. Asselta e Michele Sinisi
con Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D'addario, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Bruno Ricci, Michele Sinisi
scene Federico Biancalani
costumi GdF Studio
aiuto regia Roberta Rosignoli, Nicolo’ Valandro
aiuto costumista Elisa Zammarchi
direzione tecnica Rossano Siragusano
produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale
 
Info: TICKETS INTERO: 22 euro RIDOTTO: 15 euro UNDER 26: 10 euro. ORARIO SPETTACOLI giovedì, venerdì e sabato h 21 / domenica h 18. TEATRO ASTRA (Via Rosolino Pilo 6, Torino) tel. 0115634352. ON-LINE www.fondazionetpe.it
 
Foto TPE - Fondazione Teatro Piemonte Europa
 
 

Messaggio Promozionale