23
Mar, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Variazioni». Tirocinio FLIC scuola circo

Teatro - Danza
Typography

Domenica 5 novembre, alle ore 21, allo spazio FLIC, in via Niccolò Paganini 0/200, a Torino, primo appuntamento stagionale di “Circo in Pillole", la rassegna tirocinio della FLIC Scuola di Circo che permette agli allievi di cimentarsi davanti a un vero pubblico.

Domenica 5 novembre alle ore 21, nel rinnovato Spazio FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, va in scena "Variazioni", primo appuntamento stagionale di “Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 15 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.
 
 
"Variazioni", coinvolge la maggior parte degli 83 allievi iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo”, al corso “Mise à Niveau” e al “Terzo anno”. Hanno età comprese tra i 18 e i 26 anni e oltre il 60% proviene dall’estero, di cui più della metà da paesi extra-europei, grazie all’importante valenza internazionale assunta dalla FLIC. Oltre che da numerose regioni d’Italia, gli allievi provengono da Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Inghilterra, Israele, Lituania, Messico, Paraguay, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Uruguay e USA. La direzione scenica, è affidata a Roberto Magro, artista, regista e docente di grande esperienza che ha sviluppato un innovativo e rinomato metodo di insegnamento sull’attore di circo come mezzo d’espressione, sviluppato in maniera importante alla FLIC tra il 2006 ed il 2013 e poi in altri importanti centri di formazione e compagnie artistiche. Attraverso questo metodo, per la creazione dello spettacolo, gli allievi vengono portati a confrontarsi con la loro capacità di creare eventi scenici a partire dalla loro tecnica e dal loro desiderio di creatività. Transizioni, lavori di gruppo e studio sull' importanza della metafora sono gli elementi che animeranno questo primo circo in pillole della stagione.
La rassegna propone un appuntamento al mese fino a marzo 2018. Gli spettacoli presentati, vengono in genere definiti dai registi che li curano come “studi collettivi sull'atto scenico circense, in cui il numero virtuoso del singolo trova la sua collocazione all’interno della creazione corale che lo trasforma e arricchisce”. Sono importanti occasioni per mettere in pratica e davanti a un vero pubblico il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo. Per ogni Circo in Pillole, gli allievi seguono uno stage intensivo di una settimana con il regista prescelto che viene coadiuvato dal direttore artistico Francesco Sgrò e dai docenti Riccardo Massidda e Stevie Boyd. Visto il continuo aumento di qualità e preparazione degli allievi provenienti da tutto il mondo, in questa stagione la direzione ha scelto un maggior numero di registi di elevata esperienza in ambito internazionale tra i quali Roberto Magro, Florent Bergal, Piergiorgio Milano, Marianna De Sanctis e François Juliot.
 
Info e foto FLIC Scuola Circo www.flicscuolacirco.it
 

 

Messaggio Promozionale