24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Rudens/Ridens»...Tutto in una tempesta

Teatro - Danza
Typography
Venerdì 21 luglio, alle ore 21.15, con replica sabato 22 luglio, per il Festival Ferie di Augusto, debutto nazionale per l’edizione Torino Spettacoli della strepitosa commedia di Plauto, nella location di Casa Ravera, a Bene Vagienna.
Venerdì 21 luglio ore 21.15 (con replica sabato 22 luglio), gran finale per la 12esima edizione del Festival Ferie di Augusto a Bene Vagienna, organizzato e promosso da Torino Spettacoli e Città di Bene Vagienna.
 
Debutta, in prima nazionale, l’edizione Torino Spettacoli della strepitosa e sorprendente commedia di Plauto "Rudens/Ridens"… tutto in una tempesta. Traduzione ed adattamento, sono curati da Gian Mesturino e Girolamo Angione,. Le coreografie sono firmate da Gianni Mancini. La regia è affidata a Girolamo Angione ed l’interpretazione alla Compagnia Torino Spettacoli con Elia Tedesco, Giuseppe Serra, Simone Moretto, Valentina Massafra, Francesco D’Alessandro, Greta Malengo e Alberto Casalegno.
Il Festival in questa edizione, ha registrato numerosi “sold out” ed ha rappresentato un appuntamento di valore sia artistico che culturale nel panorama delle manifestazioni estive del Piemonte, proponendo una pluralità di proposte spettacolari ispirate al mondo antico.
Nel "Rudens" di Plauto, c’è veramente tutto ciò che lo spettatore plautino può desiderare e anche di più. Dal tema dell’avventuroso, al colore del paesaggio, con una sorprendente ricerca di effetti e di trovate e una ricca gamma di motivi suscitatori di riso e di pianto, di sdegno, sollievo e sbigottimento. Una commedia, ambientata nella suggestione d’un paesaggio marino, scenario del tutto inusuale nel teatro antico… sì, siamo sulla spiaggia di Cirene, poco lontano dal tempio di Venere.
Lo spettacolo narra del rapimento della figlia di un tale di nome Demone per mano del lenone Labrace. Un giovane di nome Plesidippo, essendo innamorato della fanciulla rapita, di nome Palestra, decide di pagare il riscatto per la sua liberazione. Labrace gli dà appuntamento al tempio di Venere per la consegna della fanciulla, ma si dirige da tutt’altra parte, ovvero in Sicilia, portando con sé Palestra, una schiava di nome Ampelisca e il siciliano Carmide. La sorte però vuole che la nave naufraghi nei pressi del tempio di Venere dove Demone e Plesidippo li aspettavano. Guidati dalla stella Arturo, cui è affidato il bellissimo prologo, viviamo l’avventura appassionante che ci porta al ritrovamento, grazie a una fune (rudens), dello scrigno che contiene gli averi di Palestra e che ci prova che la ragazza è figlia di Demone. Lo sviluppo-scorribanda della vicenda, dalle spiagge di Cirene a Siracusa, si snoda in un fantastico percorso mediterraneo. Niente di più facile quindi che assumere ad emblema di questo allestimento a sfondo marinaro la mediterraneità napoletana;  e di Napoli la grande espressione universale delle scanzonate canzoni di Totò, tutte intrise della vena rivistaiola partenopea: da Geppina a  il bel Ciccillo, dalla travolgente Mazurka di Totò alla sfacciata Miss, mia cara Miss a La cammesella, fino alla romantica Luna rossa. A far da sfondo alla romanità della vicenda plautina sono state inoltre coinvolte  due celeberrime canzoni a sfondo e contenuto ironicamente  SPQR: Alle terme di Caracalla e la Biga. E, parlando di maree di innamorati, non poteva mancare un pizzicotto musicale dalla celeberrima Love boat!
 
Info: Biglietti Ferie d’Augusto 2017. Posto unico € 11. Ridotto (und 26, ov60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli) € 8. Biglietteria a Casa Ravera, un’ora prima dell’inizio (in caso di pioggia, gli spettacoli si terranno all’interno di Casa Ravera) www.feriediaugusto.it - www.torinospettacoli.it
 

Messaggio Promozionale