18
Gio, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

“E’ già Classico d’Estate” al Teatro Erba

Teatro - Danza
Typography

Al “via” la nuova rassegna low cost. Tre gustose anteprime. “Il soldato fanfarone” e “Rudens/Ridens” di Plauto e il nuovo “L’arte di saper invecchiare” con Piero Nuti.

Giovedì 22 giugno, alle ore 21 al Teatro Erba di Torino, prende il via, la rassegna low cost “E’ già Classico d’Estate”. C’è già molta attesa per le gustose anteprime estive che la rassegna propone.

Il primo appuntamento, è per il 22 giugno, con la commedia “Il Soldato fanfarone” di Gian Mesturino e Girolamo Angione dal “Miles Gloriosus” di Tito Maccio Plauto. Il Soldato fanfarone, è uno fra i testi plautini più amati dal pubblico per l’invenzione di quel soldato fanfarone che, nei millenni a seguire e a partire dalla commedia dell’arte, ha segnato di sé alcuni dei momenti topici della storia del teatro occidentale. I Romani sono appena arrivati ma la fanno da padroni e sulla scena, a colpo d’occhio, la monumentalità di marmi e capitelli si sovrappone a steccati e pollai di matrice contadina in una divertente e precaria contaminazione di stili di vita e di cultura. Anche il Miles, campione di tracotanza “romanesca”, non lega affatto col carattere dei locali che, dunque, sono ben lieti di collaborare alla buona riuscita della beffa che un simpatico servo -napoletano- ordisce ai suoi danni.

Giovedì 29 giugno, secondo appuntamento con “L’arte di saper invecchiare”, scritto e diretto da Piero Nuti, tratto dal “De senectute” di Cicerone. L’attore e regista Piero Nuti, profondo conoscitore e frequentatore del teatro antico ai massimi livelli, è la guida ideale per un percorso teatrale piacevolissimo attraverso L’arte di saper invecchiare di Cicerone. Dopo averci affascinati con Processo a un seduttore del medesimo autore, il “grande vecchio” del teatro ci conquista con questo sorprendente testo del più geniale avvocato di tutti i tempi. Cicerone esalta l’importanza delle attività per l’anima e delle “cose grandi” per le quali non è necessaria l’agilità del corpo ma piuttosto l’intelligenza e l’autorità.

Martedì 18 luglio, la rassegna si conclude dal “Rudens/Ridens… tutto in una tempesta!” di Gian Mesturino e Girolamo Angione da “Rudens” di Plauto. Nell’ opera plautina, c’è veramente tutto ciò che lo spettatore plautino può desiderare e anche di più. La commedia, è ambientata nella suggestione d’un paesaggio marino, scenario del tutto inusuale nel teatro antico… sì, siamo sulla spiaggia di Cirene, poco lontano dal tempio di Venere. Guidati da una stella briccona, cui è affidato il bellissimo prologo, viviamo l’avventura appassionante che ci porta al ritrovamento, grazie a una fune (rudens), dello scrigno che contiene gli averi di Palestra e che ci prova che la ragazza è figlia di Demone.

Info: Prezzi biglietti: posto unico € 5. Ridotto (und26, ov60, abbonati e convenz.T.Spettacoli, docenti, gruppi di almeno 15 persone) € 3. Informazioni e acquisto biglietti: Biglietterie Torino Spettacoli TEATRO ERBA - Torino, c. Moncalieri 241 - tel 011/6615447; T.GIOIELLO - Torino, v.Colombo 31 - tel. 011/5805768. T.ALFIERI - Torino, p. Solferino, 4 – tel 011/5623800 - www.torinospettacoli.it - online: www.ticketone.it

 

Messaggio Promozionale