20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Teatro Astra: in scena "Le Prénom"

Teatro - Danza
Typography

Un testo che dal 2010 riscuote successo tra teatro e cinema.  Al Teatro Astra dal 17 al 19 marzo il testo di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière, con Alessia Giuliani, Alberto Giusta Davide Lorino, Aldo Ottobrino e Gisella Szaniszlò, per la regia di Antonio Zavatteri. Produzione Teatro Stabile di Genova.
In scena al Teatro Astra di Torino, dal 17 al 19 marzo, "Le Prénom", testo di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière. Lo spettacolo che ha suscitato interesse oltre la rappresentazione teatrale. La regia è di Antonio Zavatteri, artista a tuttotondo tra teatro e cinema. Sul palco Alessia Giuliani, Alberto Giusta Davide Lorino, Aldo Ottobrino e Gisella Szaniszlò.

Scene e costumi sono di Laura Benzi, le luci di Sandro Sussi. Versione italiana Fausto Paravidino. Produzione Teatro Stabile di Genova. Quarantenni a confronto tra colpi di scena, battute comiche, amicizia, rancori e legami profondi. Una sera come tante altre tra cinque amici, tutti appartenenti alla media borghesia. Oltre ai padroni di casa, insegnanti, ci sono il fratello di lei che fa l’agente immobiliare e la sua compagna, in ritardo a causa di un impegno di lavoro con dei giapponesi, mentre l’amico single (sospettato di essere omosessuale) è trombonista in un’orchestra sinfonica. Quella sera, il fratello comunica alla compagnia che diventerà padre: sarà maschio o femmina. Il futuro papà non ha dubbi, sarà maschio. Lo sconcerto nasce quando egli comunica il nome che hanno deciso di mettere al figlio. Un nome che evoca imbarazzanti memorie storiche. Il dubbio è che si tratti di uno scherzo, ma la discussione degenera ben presto investendo valori e scelte personali. Tra offese reciproche che non mancano di ferire tutti, nasce così il ritratto di una generazione allo sbando, dove ciascuno ha qualche segreto da nascondere o da rinfacciarsi.
Sottolinea il regista Antonio Zavatteri:  “Le riunioni tra amici o le cene di famiglia non sempre sono occasione di incontro sereno e di divertimento; anzi, si trasformano a volte in momenti di scontro memorabili. Momenti in cui si conquista il piacere di abbandonare le maschere, ci si trova costretti a ignorare le convenzioni delle buone maniere per sputare veleno o semplicemente per poter dire quello che si pensa in faccia ad amici e parenti. Momenti di verità. Le prénom ė una commedia moderna molto divertente che mette in scena un nucleo famigliare borghese costituito da stereotipi sociali ben riconoscibili, che ci fanno sorridere osservandoli, che a volte troviamo anche vagamente antipatici, ma nei quali al tempo stesso ci riconosciamo con un po’ di fastidio”.
 
Info: biglietti - INTERO: 21 euro, RIDOTTO: 15 euro, UNDER 26: 10 euro. ORARIO SPETTACOLI 
martedì, giovedì, venerdì h 21, mercoledì e sabato h 1, domenica h 18. TEATRO ASTRA (Via Rosolino Pilo 6, Torino)
 dal martedì al sabato h 16-19 tel. 0115634352 (chiusura estiva dal 3 agosto al 15 settembre) www.fondazionetpe.it
 
Alessia Giuliani, Alberto Giusta - Foto Bepi Caroli
 

Messaggio Promozionale