24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Vorrei essere figlio di un uomo felice"

Teatro - Danza
Typography
Venerdì 10 marzo, alle ore 21 al Teatro Colosseo di Torino, Gioele Dix, è il protagonista de L’Odissea del figlio di Ulisse, ovvero come crescere con un padre lontano.
Venerdì 10 marzo, alle ore 21, va in scena al Teatro Colosseo di Torino, "Vorrei essere figlio di un uomo felice", con Gioele Dix, che racconta e approfondisce alla sua maniera una vicenda letteraria e umana fitta di simboli, leggendo, parafrasando e commentando.
 
Un recital vivace e documentato, fra suggestioni colte, rimandi alla contemporaneità e tratti di feroce ironia. All’inizio dell’Odissea, Ulisse è assente e lontano. A Itaca, nessuno sa se sia vivo e se mai farà ritorno. Persino fra le vette dell’Olimpo regna l’incertezza. Gli dei discutono a lungo sulla sua sorte.
 Omero, come il più navigato degli sceneggiatori, sceglie di ritardare l’entrata in scena del suo eroe. E con lui, l’apparizione di personaggi e avvenimenti: la maga Circe, il ciclope Polifemo, il canto delle Sirene, la discesa nell’Ade, gli incantesimi della dea Calipso. Nei primi quattro canti dell’Odissea si racconta di un altro viaggio, meno spettacolare, ma altrettanto determinante, quello del figlio di Ulisse alla ricerca del padre. 
Un breve, ma intenso romanzo di formazione in cui il figlio del protagonista prova a uscire dall’ombra e imparare a crescere. Ispirato e guidato da Atena, la potente dea dagli occhi celesti, Telemaco parte da Itaca sulle tracce dell’illustre e ingombrante genitore che non ha mai conosciuto. Prima a Pilo, poi a Sparta, in un lungo itinerario per mare e per terra fitto di incontri rivelatori, il giovane prenderà consapevolezza di sé e del proprio destano.
 E quando, nel sedicesimo canto, Ulisse e Telemaco finalmente si incontreranno, l’eroe invecchiato e sfiancato da una guerra inutile, abbraccerà commosso il giovane uomo cui cedere il suo scettro.

Info: Platea euro 26 / galleria euro 21 / Bambini e universitari euro 18 / 15.

Gioele Dix (Foto Teatro Colosseo)
 

Messaggio Promozionale