20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Miseria & Nobiltà" in scena al Teatro Astra

Teatro - Danza
Typography

Michele Sinisi in un classico del teatro popolare italiano, dal 10 al 12 marzo. Lo spettacolo racconta una storia tipicamente italiana, capace di essere attuale e autentica sia dentro che fuori la scena. Tratto dal testo di Eduardo Scarpetta e reso celebre dal film del ‘54 di Mattoli con Totò.
La nuova tappa della tournée italiana di "Miseria&Nobiltà", è in scena al Teatro Astra dal 10 al 12 marzo, con la regia di Michele Sinisi che racconta una storia tipicamente italiana, capace di essere attuale e autentica sia dentro che fuori la scena. Tratto dal testo di Eduardo Scarpetta e reso celebre dal film del ‘54 di Mattoli con Totò, è uno dei classici della tradizione napoletana e italiana.
 
 
E'a storia di Felice Sciosciammocca, costretto a vivere di espedienti per rimediare a fatica un tozzo di pane, dà vita a una fitta tessitura di trovate dialogiche e di situazioni che rappresentano la summa dell’arte attoriale italiana e di quanto di meglio la storia del teatro abbia prodotto per tenere il pubblico inchiodato alla sedia. Dalle platee teatrali lo spettacolo, è poi approdato al cinema, grazie al film di Mattioli, e alla TV creando veri e propri simboli nella memoria collettiva. Totò (lo Sciosciammocca più celebre) che mette in tasca gli spaghetti, è divenuto un’icona storica, un’immagine che ci sembra riassumere secoli di storia drammaturgica sulla fame e sulla povertà che aguzza l’ingegno. Si riscopre rito dell’oggi con una straordinaria squadra di attori che s’impossessano della scena.
 
Locandina
Miseria & Nobiltà
Dal testo di Eduardo Scarpetta
regia Michele Sinisi
scritto con Francesco M. Asselta
con Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D’addario, Gianluca delle Fontane, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Michele Sinisi
scene Federico Biancalani
direzione tecnica Rossano Siragusano
costumi GdF Studio
assistente ai costumi Arman Avetikyan
aiuto regia Domenico Ingenito, Roberta Rosignoli
produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale
 
Info: TICKETS INTERO: 21 euro RIDOTTO: 15 euro UNDER 26: 10 euro sabato h 19, domenica h 18 - TEATRO ASTRA (Via Rosolino Pilo 6, Torino)
 - dal martedì al sabato h 16-19 tel. 0115634352 (chiusura estiva dal 3 agosto al 15 settembre) www.fondazionetpe.it
 
 

Messaggio Promozionale