23
Mar, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Edith" conclude il ciclo "Il Cielo su Torino"

Teatro - Danza
Typography
Il 14 - 15 gennaio al Teatro Gobetti di Torino, ultimo appuntamento della rassegna “Il cielo su Torino”, progetto dedicato alle giovani compagnie sostenute da STT, Sistema Teatro Torino. In scena in prima nazionale lo spettacolo di Chiara Cardea e Elena Serra.
Il 14 - 15 gennaio al Teatro Gobetti di Torino, ultimo appuntamento della rassegna “Il cielo su Torino”, progetto dedicato alle giovani compagnie sostenute da STT, Sistema Teatro Torino. In scena in prima nazionale "Edith", lo spettacolo di Chiara Cardea e Elena Serra.
 
L’adattamento teatrale di Elena Serra e Chiara Cardea si concentra sul rapporto tra le due donne, fatto di recriminazioni e affetto, amore e odio. Le due attrici, hanno studiato e tradotto i dialoghi del film e approfondito la vicenda di Big Edie e Little Edie, scoprendo inaspettate analogie con la propria biografia artistica. Da questo lavoro nasce una drammaturgia originale che colloca il racconto teatrale su due livelli: c’è la storia di una donna alla ricerca della propria indipendenza e di una madre quasi disincarnata, che prende vita attraverso le proiezioni ossessive della figlia sul suo ruolo e le sue responsabilità, e c’è il rapporto tra un’attrice alla ricerca della propria maturità creativa e una regista che guida, quasi invisibile, il suo percorso, in una tensione continua di complicità e contrasto. La prova delle attrici si colloca in un’autentica installazione teatrale, di cui sono co-protagonisti i costumi, la scena e il progetto sonoro, che attraverso deviazioni e citazioni musicali sottolineano il livello metateatrale del racconto.
La storia narra che nel 1972 Lee Radzwill, sorella di Jacqueline Kennedy, commissionò a David e Albert Maysles un documentario sulla sua famiglia. I due cineasti, si recarono a Grey Gardens, una casa in rovina sull’oceano, abitata da due eccentriche abitanti, Bouvier Beale e sua figlia Edith Bouvier Beale, zia e cugina di Jacqueline Kennedy. Dopo la decisione della committente di abbandonare l’idea del documentario, i Maysles proseguono autonomamente il lavoro, tornando nella villa e girando nel 1975 quello che diventerà un capolavoro del cinema: "Grey Gardens", l’indimenticabile ritratto di Edith Ewing. Le due Edith, protagoniste fino agli anni 50 della vita mondana newyorkese, divennero in seguito simbolo di scandalo e decadenza. Volontariamente isolate nella loro villa a East Hampton, si abbandonarono al degrado, anno dopo anno, in una casa sommersa dalla spazzatura e invasa da gatti, zecche e procioni. Il documentario fotografò con spietatezza ed empatia la loro vita quotidiana.
 
Locandina
TEATRO GOBETTI
14 – 15 gennaio 2017 Prima nazionale
EDITH
Di e con Chiara Cardea e Elena Serra.
Voci off Michele Di Mauro, Vittorio Camarota e Matteo Baiardi.
Regia Elena Serra.
Progetto sonoro Alessio Foglia
Scena e luci Jacopo Valsania
Costumi e trucco Anna Filosa
Assistente alla regia Davide Barbato
Artwork Donato Sansone / aka Donny Sansuca
Produzione Serra/Cardea | produzione esecutiva Teatro della Caduta, con il sostegno di Renaise - abiti d’Altra moda | Tiramisù alle Fragole | Lumeria progetto realizzato in collaborazione con Terre Spezzate | Arca Studios | il Circolo dei lettori | Il Piccolo Cinema.
 
Info: Tel. 011.5169555 - Numero verde 800235333. Orari: sabato 14 gennaio 2017, ore 19.30 e domenica 15 gennaio 2017, ore 15.30.
Prezzi dei biglietti, Intero € 27,00. Ridotto di legge € 24,00. Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino
orari: dal martedì al sabato ore 13.00/19.00 - Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it
 
Foto Luigi Ceccon
 

Messaggio Promozionale