23
Mar, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Torino Spettacoli: la stagione 2016-2017

Teatro - Danza
Typography
Con lo slogan "La bella abitudine” del teatro 1916‐2016. Centenario della nascita di Giuseppe Erba, è stato presentato il nuovo palinsesto degli spettacoli nel circuito Alfieri, Erba e Gioiello.
Uno slogan che, invita lo spettatore ad andare a teatro. "La bella abitudine” del teatro 1916‐2016. Centenario della nascita di Giuseppe Erba. è l'azzeccato slogan che, Torino Spettacoli, ha ideato per presentare la nuova stagione di teatro nel circuito Alfieri, Erba e Gioiello.

La stagione 2016-2017 di Torino Spettacoli

Un omaggio per celebrare il centenario della nascita del creatore di Torino Spettacoli, per molti anni sovrintendente del Teatro Regio. Giuseppe Erba, classe 1916, da cui parte una tradizione che si è rinnovata grazie all’intelligenza, competenza e passione di Germana Erba. Una presentazione spettacolo al Teatro Alfieri per la stagione 2016‐2017, con ospiti scelti nel panorama nazionale e con produzioni della Compagnia Stabile di Torino Spettacoli.
Diversi i filoni seguiti nella stagione, Piemonte in Scena, il 18° Festival di Cultura Classica, la Grande Prosa, per Farvi Ridere, il Fiore all'Occhiello,
Piemonte in Scena, storico cartellone per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della regione e delle realtà teatrali che operano sul territorio, avrà come location i Teatri Erba e Gioiello. Protagonisti Sergin e la Sangon Blues Band con "Prusot, seirass e soma d’aj", un recital di canzoni di Gipo Farassino. Alfatre Gruppo Teatro, presenta "Na seira ‘n piola", spettacolo di poesie, canzoni e monologhi in lingua piemontese. Ritornano anche Marco & Mauro, con "Söma sì". Infine la Compagnoia Teatrale Masaniello, presenta "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta.
Il 18°Festival di cultura classica al Teatro Erba, dedicato ai capolavori greci e romani, propone "Ciò che uno ama ‐ Poeti lirici dell’antica Grecia in scena" di Piero Nuti e Luciano Caratto. Seguono "Processo ad un seduttore" di Cicerone, "La donna del caso" di Plauto, "Alcesti" di Euripide, La "Pentola d'oro" e "Il soldato fanfarone di Paluto. Il programma termina con "Anfitrione" di Molière.
La Grande Prosa, offre una vasta panoramica di spettacoli, attraverso opere originali o le riletture del repertorio. Si apre con "Regina Madre" con Milena Vukotic e Antonello Avallone. Segue "Camera con Vista" con Selvaggia Quattrini, Paola Quattrini e Stefano Artissunch. Piero Nuti, Miriam Mesturino, Franco Vaccaro, Luciano Caratto e Barbara Cinquatti, sono i protagonisti di "Un curioso accidente" di Carlo Goldoni. Segue "La prima cena canonica" - Padre Filip e l’orchestra Bluette di Filippo Bessone e Claudio Dadone. Non poteva mancare un classico di Agatha Christie "Assassinio sul Nilo" per la regia di Piero Nuti. Giovanni Mussotto, interpreta "Gelindo" di Gian Mesturino. Nel mese di gennaio Pietro Longhi e Rita Forte sono "Il Gufo e la Gattina". Segue "Figli di un Dio minore" di Mark Medoff. Per la regia di Angelo Longoni Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti propongono "L’amore migliora la vita". Ritorna a grande richiesta il "Piccolo Principe" tratto da Antoine de Saint‐Exupéry della Compagnia Torino Spettacoli. Ritorno a Torino per Anna Mazzamauro con "Divina". "Il bagno" è interpretato da Amanda e Stefania Sandrelli. Ettore Bassi, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti, sono infine gli interpreti di "Boomerang" di Angelo Longoni per la regia di Angelo Longoni.
Il pezzo forte è il cartellone "Per Farvi Ridere", con delle commedie divertenti. Si parte con le voci delle Blue Dolls e delle Lentini's Voices con "Le Voci dello Swing". Diversi spettacoli sono riproposti in questa stagione. "La Santa Coppia" con Margherita Fumero e Franco Barbero, "Caveman" con Maurizio Colombi", "Mindshock" di Marco Berry, "3 donne in cerca di guai" con il trio Corinne Clery, Barbara Bouchet e Iva Zanicchi. Ritornano a grande richiesta "Minchia Signor Tenente" di Antonio Grosso e "Forbici Follia" di Paul Portner. Tra le nuove produzioni "Di fatto una coppia", "Mortimer & Wanda", "L'uomo perfetto" di Mauro Graiani, "Cuori Scatenati" di Diego Ruiz e "Bravi a letto" con Manuela Arcuri.
Per il cartellone "Il fiore all'Occhiello", debuttano a Torino "Il Principe Ranocchio", "Moby Dick" e "Il più brutto week end della nostrra vita" con Maurizio Micheli e Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Antonella Elia. Rocco Papaleo è il protagonista di "Buena Onda". Serena Autieri propone "Vacanze Romane" per la regia di Luigi Russo. Enrico Montesano è il protagonista de "Il Marchese del Grillo", tratto dal fil, di Mario Monicelli. E ancora i Sonics con "Locanda Lumière", "Alla faccia Vostra" e "Sister Act". Alessandro Siani e Christian De Sica, sono i protagonisti de "Il Principe Abusivo a Teatro". Ritorna a Torino Vincenzo Salemme con il nuovo spettacolo "Una festa esagerata!".
Infine, non poteva mancare il 60° "Festival dell'Operetta", per celebrare la storia d’amore tra Torino Spettacoli e la “piccola lirica”.
 
Il logo della stagione (Foto Torino Spettacoli)

Messaggio Promozionale