25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

TorinoDanza 2020: al Carignano «Ink», il nuovo spettacolo di Dimitris Papaioannou

Teatro - Danza
Typography

Per il Festival TorinoDanza 2020, martedì 22 e mercoledì 23 settembre 2020, debutta al teatro Carignaano, in prima assoluta il nuovo spettacolo di Dimitris Papaioannou, "Ink" che lo vedrà in scena insieme a Šuka Horn.

Per TORINODANZA festival 2020 debutta, al Teatro Carignano, in prima assoluta e in esclusiva per l’Italia, martedì 22 e mercoledì 23 settembre 2020, alle ore 18.45 e alla ore 20.45, il nuovo spettacolo di Dimitris Papaioannou, "Ink" che lo vedrà in scena insieme a Šuka Horn. Lo spettacolo dopo Torino andrà in scena al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, ospite del Festival Aperto, sabato 26 e domenica 27 settembre.


Dopo l’incontro speciale con The Great Tamer a Torinodanza 2018, ritorna Dimitris Papaioannou con un progetto particolare e speciale: INK. Insieme al giovane collaboratore e performer Šuka Horn, Dimitris Papaioannou, ha affrontato questo nuovo lavoro su invito di Torinodanza e Festival Aperto di Reggio Emilia.

L’acqua è la materia primaria su cui Papaioannou ha avviato questa sua nuova ricerca, utilizzando in particolare i sistemi d’irrigazione usati per annaffiare i campi, scoprendo la magia dei suoni che produce e la maestosa presenza del getto e delle gocce d’acqua.

La vicinanza nel periodo di lockdown ha permesso a Dimitris Papaioannou e Šuka Horn di costruire un processo nuovo, che si è rapidamente trasformato in un incontro/scontro tra due personalità molto diverse per età, colori, storie personali. Entrambi presenti in scena creano una lotta tra padre e figlio, una relazione esoterica tra vecchio e nuovo, paternità ed eredità. Un’interdipendenza quasi cannibalesca tra due personaggi che, grazie alla presenza dell’acqua, si trovano ad agire in un mondo fantastico.

In "Ink" riconosceremo la passione per cinema horror, la poesia di Andrej Tarkovskij e molte altre citazioni pittoriche, fino all’uso delle musiche di Antonio Vivaldi.

«Avevo pensato di creare un’installazione con alcuni interventi performativi e alla fine ho realizzato uno spettacolo, che è nato da un profondo e personale flusso emotivo, creando uno stato emozionale molto diverso dai miei lavori precedenti» racconta Papaioannou. «Io cerco di capire la vita e di materializzare sul palcoscenico il mio sentire e le mie domande sulla vita e allora incontro gli archètipi. E quando inciampi sugli archètipi, incontri il Mito. Perché questo è ciò che i Miti fanno, visualizzano e raccontano temi universali».


Dimitris Papaioannou

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Atene, e noto al grande pubblico per aver curato la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atene nel 2004, Papaioannou è ormai uno dei nomi più rappresentativi della scena internazionale nonché pioniere della danza contemporanea. Nei suoi trent’anni di carriera è riuscito a creare universi diversi sperimentando l’analisi del corpo sul palcoscenico. È stato il primo coreografo chiamato a realizzare un lavoro a serata intera, Since She, per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.


LOCANDINA
Teatro Carignano
22 settembre 2020 | ore 18.45 e ore 20.45
23 settembre 2020 | ore 18.45 e ore 20.45
PRIMA ASSOLUTA/ ESCLUSIVA ITALIANA
INK
una creazione di Dimitris Papaioannou
con Šuka Horn + Dimitris Papaioannou
scene + costumi Dimitris Papaioannou
design luci Stephanos Droussiotis + Dimitris Papaioannou
suono David Blouin
musiche Antonio Vivaldi, Donald Novis, Isham Jones, Sofia Vempo, Leo Rapitis
creative – executive producer + assistant director Tina Papanikolaou
assistant Director Stephanos Droussiotis
technical Director Manolis Vitsaxakis
tour Manager – International Relations – foto – video Julian Mommert
special props Nectarios Dionysatos
rehearsal Assistants Michalis Theophanous, Kalliopi Simou, Drossos Skotis
executive Production Assistant Kali Kavvatha

production Assistant Tzela Christopoulou
technical Support Evgenios Anastopoulos, Miltos Athanasiou, Marios Karaolis, Kostas Kakkoulidis
nylon background Natalia Fragkathoula, Marilena Kalaitzantonaki, Konstantinos Kotsis, Timothy Laskaratos
baby sculpture Joanna Bobrzynska-Gomes.
Una produzione 2WORKS
commissionato e coprodotto da Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Festival Aperto I Teatri Reggio Emilia Dimitris Papaioannou è supportato da MEGARON – THE ATHENS CONCERT HALL
si ringrazia Euripides Laskaridis, Aggelos Mentis, Stylianos Thomadakis.

Info: TST - INFO BIGLIETTERIA TEL 011 5169555 / NUMERO VERDE 800 235 333

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6 – Torino

 Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it - www.torinodanzafestival.it

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INK (2020)_photo ©Julian Mommert_20200908_JCM_8010

 

Messaggio Promozionale