19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fonderie Limone: i movimenti di Alan Lucien Øyen per Torino Danza 2020

Teatro - Danza
Typography

Per Torino Danza 2020, venerdì 18 e sabato 19 settembre 2020, alle ore 20.45, va in scena alla sala grande delle Fonderie Limone di Moncalieri, mixed bill con due opere di Alan Lucien Øyen, artista norvegese per la prima volta in Italia. Partecipano alla serata anche Honji Wang e Sébastien Ramirez, la strepitosa coppia coreana/tedesca/francese, ri-creatori di una forma di hip hop raffinata ed elegante.

Torino Danza 2020, propone venerdì 18 e sabato 19 settembre 2020, alle ore 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri una serata mixed bill con due opere dell'artista norvegese Alan Lucien Øyen, SINNERMAN e ...AND CAROLYN e un breve prezioso solo di Hofesh Shechter. Partecipano alla serata anche Honji Wang e Sébastien Ramirez, strepitosa coppia coreana/tedesca/francese, ri-creatori di una forma di hip hop raffinata ed elegante con AP15


Lo spettacolo

Artista norvegese per la prima volta in Italia, presenta due pezzi, And... Carolyn e Sinnerman. Øyen ha sempre fatto della fusione tra il corpo e la parola il proprio tratto distintivo, come ha dimostrato firmando uno dei suoi pezzi più celebri, Bon Voyage, Bob con Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.
Creato nel 2008, And... Carolyn, un duo con Daniel Proietto e Mai Lisa Guinoo è stato concepito sulla traccia audio del film American Beauty (musiche di Thomas Newman e testo di Alan Ball) per cui la coreografia diventa un'estensione astratta delle immagini mancanti dal film.

Sinnerman è invece un solo magistralmente interpretato da Daniel Proietto, un pezzo che da anni il danzatore argentino mantiene con grande successo nel proprio repertorio. Basato sull'omonima e celebre canzone di Nina Simone, Øyen ha creato un'ondata incessante di movimenti che incanalano la disperazione e la futilità raccontati nei testi lirici, riproducendo la frenesia e la potenza dell'interpretazione dell'indimenticabile cantante soul americana.


Alan Lucien Øyen

Coreografo, drammaturgo, regista di Bergen (Norvegia). Nel 2006 fonda Winter Guests una compagnia multidisciplinare che riunisce attori, danzatori, scrittori, scenografi e tecnici, realizzando opere teatrali e coreografiche che hanno conquistato le principali platee internazionali. Ancora poco conosciuto alle platee italiane, Alan Lucien Øyen raccoglie nei suoi spettacoli una formazione dedicata equamente a danza e teatro, raccontando storie reali e fantastiche del mondo contemporaneo.


Untitled Hofesh Shechter ph AAnceschi

HOFESH SHECHTER
UNTITLED-

Untitled, è un breve e prezioso solo di Hofesh Shechter, un'inedita forma per un artista che ha fatto del lavoro con l'ensemble una costante ricerca nei ritmi e nell'energia delle forme. In questo solo di 10 minuti guida la danzatrice Rachel Fallon 'Elisabetta' attraverso la vita, l'amore e la morte avvolgendo lo spazio e il corpo della protagonista con una  - colonna sonora verbale e inquisitoria. Lo spettacolo debutta in prima ed esclusiva italiana.
Hofesh Shechter
Israeliano di nascita e formazione, inglese d'adozione, danzatore coreografo e musicista, Hofesh Shechter è considerato maestro di una danza pulsante di energia e potenza, densa di temi sociali e politici. Nel 2008 fonda a Londra la Hofesh Schechter Company. Impegnato principalmente alla guida di un gruppo, si presenta in questo contesto con il formato, per lui inusuale, del "solo".


AP15__Andreas_Greiner-Napp_1597

WANG RAMIREZ
AP15
Partecipano alla serata anche Honji Wang e Sébastien Ramirez, la strepitosa coppia coreana/tedesca/francese, ri-creatori di una forma di hip hop raffinata ed elegante che intepretano AP15, un loro pezzo storico, creato nel 2010. I due interpreti interagiscono in un nervoso e frenetico pas de deux, quindici minuti di pura danza in cui la musica scandisce il tempo della relazione. Come cariche elettriche di segno opposto i due danzatori creano una connessione simbiotica nelle differenze, come una partita a scacchi in cui ognuno esplora il proprio spazio in relazione a quello dell'altro. A firmare il ritmo incisivo dell'universo di suoni sono Alva Noto e Ryuichi Sakamoto.
Honji Wang, Sébastien Ramirez
Wang e Ramirez hanno nell'hip hop la loro origine stilistica che trasformano in un fluttuare raffinato, elegante, rapido e preciso. Interpreti straordinari e allo stesso tempo creatori intelligenti di coreografie, vantano numerosi premi e collaborazioni eccellenti (Akram Kahn, Madonna, Rocío Molina).


Fonderie Limone Moncalieri – Sala Grande
18 – 19 settembre 2020 | ore 20.45

ALAN LUCIEN ØYEN

SINNERMAN
coreografia Alan Lucien Øyen
interprete Daniel Proieto
luci Martin Flack / Sigve Sælensminde
costumi Stine Sjøgren
musiche Nina Simone

WINTER GUESTS COPRODUZIONE
THE NORWEGIAN NATIONAL BALLETT

…AND CAROLYN
Coreografia, Costumi, Luci Alan Lucien Øyen
Interpreti Daniel Proieto, Mai Lisa Guinoo
Testo Alan Ball
Musiche Thomas Newman

WINTER GUESTS
CON IL SOSTEGNO DELLA REALE AMBASCIATA
DI NORVEGIA IN ITALIA


HOFESH SHECHTER

UNTITLED
Choreography & Music by Hofesh Shechter
Performed by Rachel Fallon ‘Elisabetta’
Originally created in 2005 for Bare Bones, produced by DanceXchange.

Untitled is produced by Hofesh Shechter Company.
Hofesh Shechter Company benefits from the support of BNP Paribas Foundation for the development of its projects and is supported using public funding through Arts Council England.
Hofesh Shechter is an Associate Artist of Sadler’s Wells and Hofesh Shechter Company is Resident Company at Brighton Dome.


WANG RAMIREZ

AP15
coreografia e interpretazione Honji Wang e Sébastien Ramirez

Spettacolo programmato in collaborazione con La Francia In Scena, Stagione Artistica dell’Institut Français Italia Ambasciata Di Francia In Italia.


INFO BIGLIETTERIA
TEL 011 5169555 / NUMERO VERDE 800 235 333
Biglietteria del Teatro Stabile di Torino: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6 – Torino

Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it - www.torinodanzafestival.it 
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Messaggio Promozionale