19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Covid-19 Piemonte: 20 aprile ore 21

Sanità - Benessere
Typography

La situazione dell'Emergenza Coronavirus in Piemonte al 20 aprile 2020, ore 21. Aggiornamento Coronavirus Piemonte. 2768 nuovi guariti in Piemonte. 1667 in via di guarigione. 74 nuovi decessi, 2453 in tutto. Situazione dei contagi in Piemonte 21437. Chiusi gli esercizi commerciali il 25 aprile e 1° maggio. Via libera ai test sierologici sul personale sanitario piemontese. Il Consiglio Notarile di Torino, dona 16mila mascherine FFP3 all'Ospedale Amedeo di Savoia, grazie all'iniziativa "Sigilliamo il Virus". La situazione a Cuneo.

NUOVA AUTODICHIARAZIONE 26/3 --> LEGGI IL PDF


Piemonte

Aggiornamento Coronavirus Piemonte
 NUMERO DI CONTAGIATI
21437
 IN TERAPIA INTENSIVA 301
 NON IN TERAPIA INTENSIVA 3108
 PERSONE IN ISOLAMENTO DOMICILIARE 11140
 GUARITI
2768
 IN VIA DI GUARIGIONE 1667
 DECEDUTI 2453
 TOTALE TAMPONI EFFETTUATI 102082
 TAMPONI ESAMINATI NEGATIVI 51725

2768 nuovi guariti in Piemonte. 1667 in via di guarigione

Oggi pomeriggio l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che il numero di pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, è di 2.768 (143 in più di ieri): 262 (+29) in provincia di Alessandria, 99 (+1) in provincia di Asti, 114 (+10) in provincia di Biella, 286 (+11) in provincia di Cuneo, 230 (+11) in provincia di Novara, 1.417 (+58) in provincia di Torino, 153 (+14) in provincia di Vercelli, 166 (+8) nel Verbano-Cusio-Ossola, 41 (+1) provenienti da altre regioni.

Altri 1.667 sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo.


74 nuovi decessi, 2453 in tutto

Sono 74 i decessi di persone positive al test del “Coronavirus Covid-19” comunicati nel pomeriggio dall’Unità di Crisi, di cui 17 al momento registrati nella giornata di oggi (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente dall’Unità di crisi può comprendere anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid).

Il totale complessivo è ora di 2.453 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi su base provinciale: 483 ad Alessandria, 123 ad Asti, 148 a Biella, 181 a Cuneo, 223 a Novara, 1.029 a Torino, 141 a Vercelli, 99 nel Verbano-Cusio-Ossola, 26 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte.


Situazione dei contagi in Piemonte 21437

Sono 21.437 (+293 rispetto a ieri), le persone finora risultate positive al “Covid-19” in Piemonte: 2.839 in provincia di Alessandria, 1.145 in provincia di Asti, 790 in provincia di Biella, 2.090 in provincia di Cuneo, 1.999 in provincia di Novara, 10.319 in provincia di Torino, 985 in provincia di Vercelli, 940 nel Verbano-Cusio-Ossola, 213 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 117 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

I ricoverati in terapia intensiva sono 301 (-3 rispetto a ieri).

I ricoverati non in terapia intensiva sono 3.108.

Le persone in isolamento domiciliare sono 11.140.

I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 102.082, di cui 51.725 risultati negativi.


Chiusi gli esercizi commerciali il 25 aprile e 1° maggio

È stata firmata dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio una ordinanza che prevede la chiusura di tutti gli esercizi commerciali nelle giornate del 25 aprile e 1° maggio, ad eccezione di farmacie, parafarmacie e di tutti gli esercizi dedicati alla vendita esclusiva di prodotti sanitari. Aperte anche edicole e benzinai, oltre alle aree di servizio sulla rete autostradale. Restano consentite, inoltre, le consegne a domicilio per tutti i settori merceologici, eseguite nel rispetto delle regole di sicurezza.


Via libera ai test sierologici sul personale sanitario piemontese

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato questa sera un piano di screening regionale con finalità epidemiologiche, finalizzato a verificare la risposta immunitaria nei confronti del coronavirus covid19 del personale del Servizio Sanitario Regionale, tramite l'effettuazione di test immunometrico IgG semi quantitativo.

L’analisi verrà estesa anche ai medici specialisti ambulatoriali e agli operatori del 118 che operano nel Servizio Sanitario Regionale, nonché ai medici convenzionati (medici di base, guardie mediche e pediatri di libera scelta).

Lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, comunicando che per la realizzazione del piano è stato deciso l’acquisto di 70 mila test, secondo le indicazioni di un apposito gruppo di lavoro costituitosi nell’ambito del Comitato tecnico scientifico dell’Unità di crisi e composto da esperti di comprovata esperienza, tra i quali Rossana Cavallo, Umberto Dianzani, Francesco De Rosa, Flavio Boraso, Franco Ripa, Roberto Testi, Valeria Ghisetti e Gian Alfonso Cibinel, con la collaborazione del Servizio di riferimento regionale di epidemiologia per le malattie infettive (Seremi).

«Stiamo allertando le Aziende sanitarie per organizzare i prelievi di sangue del personale – osserva l’assessore Icardi -, l’effettuazione dei test avverrà mediante la rete dei laboratori pubblici non appena saranno disponibili le forniture acquisite, probabilmente già entro questa settimana. Dagli esiti di questa indagine, contiamo di ottenere preziose indicazioni ai fini della ripianificazione delle misure di contenimento dell’epidemia e della conseguente attività ospedaliera e territoriale del Servizio sanitario regionale».


Il Consiglio Notarile di Torino, dona 16mila mascherine FFP3 all'Ospedale Amedeo di Savoia, grazie all'iniziativa "Sigilliamo il Virus"

Sono state consegnate all'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino 16.000 mascherine FFP3 grazie alla generosità dei Notai di Torino, ma anche del Piemonte e della Valle d'Aosta. L'importante risultato è stato raggiunto grazie ai fondi raccolti in pochi giorni con l'iniziativa "Sigilliamo il virus" promossa dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo finalizzata all'acquisto di presidi sanitari per l'Ospedale Amedeo di Savoia.

"I medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario dell'Ospedale Amedeo di Savoia stanno lottando senza sosta contro la malattia e contro le carenze che, nei periodi di crisi, si acuiscono. Come cittadini e come Notai abbiamo pensato che fosse giusto intervenire per far sentire che siamo parte attiva della comunità. Alla raccolta fondi "Sigilliamo il virus" hanno con generosità contribuito non solo molti Notai del Distretto, ma anche Notai di Piemonte e Valle D'Aosta. Ringrazio chi ha contribuito economicamente, chi si è prodigato nell'organizzazione dell'iniziativa. L'obbiettivo è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione con Cardioteam Foundation Onlus, guidata dal Prof. Marco Diena che ci ha aiutati a trovare il materiale e che, a sua volta, ha raccolto fondi e acquistato presidi sanitari. A un certo punto, quando tutto sembrava pronto per l'invio, il governo cinese ha sospeso le spedizioni perché alcune ditte avevano mandato in Spagna materiale non idoneo; si è poi aggiunta la situazione degli Usa che ha fatto sì che molte spedizioni di materiale sanitario prendessero quella strada. Alla fine ce l'abbiamo fatta e per questo devo ringraziare chi si è dedicato a questa iniziativa, senza mai perdere la speranza né la calma anche quando le cose andavano male. E' una bella pagina per il Notariato torinese e piemontese tutto della quale personalmente sono fiero e della quale devono andare fieri tutti coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito.

Maurizio Gallo-Orsi, Presidente del Consiglio Notarile di Torino


L'emergenza dai comuni

La situazione a Cuneo

La situazione di emergenza continua a essere rilevante anche sul territorio cittadino. 

In vista del fine settimana di festa si informa che i mercati alimentari inizialmente previsti per sabato 25 aprile in piazza della Costituzione e per venerdì 1° maggio in piazza Seminario, saranno anticipati rispettivamente a venerdì 24 e giovedì 30 aprile. Rimangono invariati quelli del 25 aprile nella frazione di Cerialdo e Madonna dell'Olmo. 

Nel ribadire che a fare la spesa si può recare una sola persona per nucleo famigliare, si ricorda che l'Ordinanza regionale del 3 aprile 2020 raccomanda l'utilizzo della mascherina per accedere alle attività commerciali sia al chiuso e che all'aperto, compresi i mercati. Per chi ne fosse sprovvisto, si segnala che nelle farmacie del territorio comunale che hanno aderito all'iniziativa è possibile trovare mascherine di tipo chirurgico al prezzo calmierato di 0,90 euro ciascuna.

Si ricorda che sul sito web del Comune è stata creata una pagina che raccogliere idee utili per passare il tempo durante queste giornate. Tra le proposte: visite virtuali ai tesori della Città, contenuti multimediali delle biblioteche, filmati per fare sport restando a casa, prestiti di libri e consultazioni del servizio Mlol, giochi online sull'Unione Europea, video istituzionali...

E' sempre attivo il numero telefonico 0171-444.700 riservato alle richieste per i Buoni Spesa (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Chi volesse contribuire ad aiutare le tante famiglie cuneesi che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell'acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: "COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale". Per maggiori informazioni: http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/donazioni-al-comune-per-la-solidarieta-alimentare.html

Numeri utili e informazioni di servizio

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l'efficacia.

Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.

Si ricorda che tutti i servizi di raccolta rifiuti, compresa la raccolta a domicilio degli ingombranti, sono regolari. Per informazioni: Consorzio Ecologico del Cuneese numero verde 800 654 300 e i numeri di cellulare 348-0804488, 334- 5234560. Per la prenotazione del verde è consigliabile usare il numero Whatsapp 366-6700689 indicando Comune, eventuale numero di contenitore o cognome e indirizzo in cui si trova il cassonetto. È attivo anche l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 * Fonte Regione Piemonte

Messaggio Promozionale