24
Mer, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus: Piemonte-Val d'Aosta 17/3 (2)

Sanità - Benessere
Typography

La situazione al 17 marzo 2020, ore 19.30. PIEMONTE - La situazione in Piemonte. Tre milioni dalla fondazione CRT. Reclutamento personale sanitario. Bando per il Terzo settore. Il presidente Cirio sul decreto Cura Italia. Coronavirus: donna positiva partorisce a Cuneo, 'è raggio sole'. Coronavirus: famiglia Agnelli,10 milioni per emergenza. VALLE D'AOSTA - Aggiornamento Coronavirus Vda. Coronavirus: ancora ampliato reparto Covid, ora 97 letti. Coronavirus: picco tra week-end e inizio prossima settimana. Coronavirus: ancora ampliato reparto Covid, ora 97 letti. Coronavirus: turista con Suv a Courmayeur, due denunce in 24 ore.

NUOVA AUTODICHIARAZIONE --> LEGGI IL PDF <--


IL TESTO DEL DECRETO --> LEGGI IL PDF <--


PIEMONTE

Undici nuovi decessi ORE 19.30

Sono undici i nuovi decessi in Piemonte di persone positive al test del “Coronavirus Covid-19” comunicati questa mattina dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte: 1 in provincia di Alessandria (donna), 9 in provincia di Biella (7 uomini  e  2 donne), 1 donna in provincia di Torino.

Il totale complessivo è ora di 144 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi su base provinciale: 56 ad Alessandria, 5 ad Asti, 20 a Biella, 7 a Cuneo, 14 a Novara, 25 a Torino, 10 a Vercelli, 6 nel Verbano-Cusio-Ossola, 1 residente fuori regione (ma deceduto in Piemonte).

Il 69% sono uomini e il 31% donne. L’età media è di 80 anni.


Bollettino dei contagi ore 18,30

Sono 2.063 le persone finora risultate positive al “Coronavirus Covid-19” in Piemonte: 342 in provincia di Alessandria, 93 in provincia di Asti, 96 in provincia di Biella, 134 in provincia di Cuneo, 159 in provincia di Novara, 904 in provincia di Torino, 113 in provincia di Vercelli, 76 nel Verbano-Cusio-Ossola, 46 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi.

I restanti 100 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 226. I tamponi finora eseguiti sono 6.872, di cui 4.499 risultati negativi.


Tre milioni dalla fondazione CRT

Con un contributo di 3 milioni di euro, Fondazione CRT mette in campo un primo pacchetto di aiuti per fronteggiare l’emergenza sanitaria sul territorio: dalla fornitura di una cinquantina di nuove ambulanze e mezzi per il trasporto dei malati e per la Protezione civile, all’acquisto di materiali urgenti e attrezzature da destinare agli ospedali del Piemonte e della Valle d’Aosta, in particolare ventilatori polmonari, letti per la terapia intensiva, mascherine.

Queste misure sono emerse come prioritarie durante le continue interlocuzioni avviate in questi giorni con le istituzioni e le realtà del volontariato del 118 chiamate a rispondere all’emergenza, in un percorso costruito con i recenti Stati Generali e in linea con la storia di Fondazione CRT.

In base alla mappatura delle esigenze specifiche del territorio, evidenziate dall'Unità di Crisi piemontese e dalla Regione Valle d’Aosta, 17 nuove ambulanze completamente attrezzate saranno destinate alla Croce Rossa Italiana, all’ANPAS e alle Misericordie, per affiancare e, in prospettiva, sostituire quelle che potrebbero in tempi brevi risultare logorate; 3 ambulanze di biocontenimento e 2 automediche saranno assegnate alle centrali operative del 118 regionale e al servizio di maxi emergenza in Piemonte e Valle d’Aosta.

A queste dotazioni si aggiungeranno oltre 30 mezzi per la Protezione civile in entrambe le Regioni.

Oltre a supportare le operazioni di soccorso dei volontari, le risorse della Fondazione CRT serviranno anche per l'acquisto di materiali urgenti e attrezzature, in particolare ventilatori polmonari, letti per la terapia intensiva e la rianimazione, mascherine da destinare agli ospedali per la cura dei malati e la protezione del personale sanitario, in prima linea nell’affrontare l’emergenza coronavirus. Per favorire l'arrivo sul territorio di materiali di difficile reperibilità in Italia, Fondazione CRT ha messo a frutto anche il proprio capitale di relazioni internazionali, attivando corridoi filantropici aperti, in particolare, in Europa e con il mondo delle fondazioni cinesi.

La riconoscenza alla Fondazione CRT, a nome della Regione Piemonte è stata espressa congiuntamente dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi: «Il sistema piemontese sta dimostrando una straordinaria capacità di reagire, grazie al personale sanitario, ai volontari, donne e uomini che non hanno mai anteposto la paura all’interesse collettivo, ed a tutti coloro, imprese o singoli cittadini, che stanno dimostrando grande solidarietà e generosità. Questo intervento della Fondazione CRT  rappresenta un primo pacchetto di misure che abbiamo individuato, in sinergia con tutte le forze in campo, per fronteggiare questa emergenza. Ringraziamo di cuore la Fondazione CRT per questo sostegno straordinario, che è una boccata d’ossigeno per tutta la regione in questo momento di difficoltà».


12 nuovi decessi (133) e bollettino contagi (1897) Ore 13.30

Dodici nuovi decessi. Sono 12 i nuovi decessi in Piemonte di persone positive al test del “Coronavirus Covid-19” comunicati questa mattina dall’Unità di Crisi della Regione: 2 in provincia di Alessandria (entrambi uomini), 2 in provincia di Biella (un uomo e una donna), 2 in provincia di Cuneo (entrambi uomini), 2 in provincia di Novara (entrambi uomini), 3 in provincia di Torino (2 uomini e una donna), 1 uomo nel Verbano-Cusio-Ossola.

Il totale complessivo è ora di 133 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi su base provinciale: 55 ad Alessandria, 5 ad Asti, 11 a Biella, 7 a Cuneo, 14 a Novara, 24 a Torino, 10 a Vercelli, 6 nel Verbano-Cusio-Ossola, 1 residente fuori regione (ma deceduto in Piemonte). Il 69% sono uomini e il 31% donne. L’età media è di 81 anni.

Ore 13.30. Il bollettino dei contagi. Sono 1.897 le persone finora risultate positive al Coronavirus in Piemonte: 323 in provincia di Alessandria, 90 in provincia di Asti, 96 in provincia di Biella, 119 in provincia di Cuneo, 150 in provincia di Novara, 749 in provincia di Torino, 113 in provincia di Vercelli, 76 nel Verbano-Cusio.Ossola, 46 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 135 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 206. I tamponi finora eseguiti sono 6.656, di cui 4.333 risultati negativi e 288 in fase di analisi


Reclutamento personale sanitario

Sono 450 i reclutamenti straordinari di personale sanitario autorizzati fino ad oggi dall’Unità di Crisi della Regione: 145 medici, 197 infermieri, 102 operatori socio-sanitari e sei altre professionalità. In più, alcune aziende sanitarie locali hanno reclutato tramite agenzie di lavoro interinale 52 infermieri e 27 operatori socio-sanitari. Complessivamente, sono entrati in servizio 529 nuovi operatori sanitari a supporto degli ospedali in Piemonte.


Bando per il Terzo settore

“Un aiuto concreto ed encomiabile quello che la Fondazione Compagnia di San Paolo ha appena destinato al Terzo settore. In un momento che vede profondamente modificate le opportunità di crescita e sviluppo di numerose realtà ad esso legate, rivolgo tutto il mio plauso per un’iniziativa su che potrà dare nuova forza e impulso alla società e all’economia”: l’assessore regionale alle Politiche sociali, Chiara Caucino, ha commentato così la decisione della Compagnia di emettere il bando Insieme andrà tutto bene, che finanzia con un massimo di 25.000 ciascuno i progetti degli enti del Terzo settore e religiosi che realizzano le proprie attività in Piemonte e/o in Liguria.

Caucino auspica che “tante altre Fondazioni possano operare in questa direzione per il nostro Piemonte, che in questo momento ha, più che mai, la necessità di guardare al futuro”.


Il presidente Cirio sul decreto Cura Italia

In un intervento al Tg3 del Piemonte il presidente ha dichiarato che “alcuni aspetti sicuramente positivi sono quelli legati al sostegno alle famiglie e alla cassa integrazione in deroga; ma è troppo timido per il sostegno alle partire Iva. La nostra economia ha bisogno di un intervento shock per potersi rialzare da questa grave crisi e le risorse e le misure messe in campo non sono sicuramente sufficienti. Lavoreremo pertanto perché possa essere integrato e migliorato con il contributo delle Regioni”.


Coronavirus: donna positiva partorisce a Cuneo, 'è raggio sole'

Positiva al coronavirus, ha partorito una bambina. Per Dogliani, capitale delle Langhe cuneesi famosa per il vino e per la tomba di Luigi Einaudi, la nascita è un "vero e proprio raggio di sole". Così la definisce l'amministrazione comunale nell'informare che "mamma e piccola stanno bene".
Il parto all'ospedale di Cuneo, mentre la bisnonna della neonata si trova in quello di Mondovì, anche lei positiva al coronavirus. La famiglia ha fatto sapere all'amministrazione comunale che né la bisnonna né la neo madre sono in terapia intensiva. E non sono neppure intubate. (ANSA)


Coronavirus: famiglia Agnelli,10 milioni per emergenza

La famiglia Agnelli, dà 10 milioni di euro a beneficio del Dipartimento Protezione Civile per far fronte all'emergenza a livello nazionale e della fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi, impegnata a rispondere alle necessità di Torino e del Piemonte. Exor e le controllate Fca, Ferrari e Cnh Industrial, stanno acquistando presso fornitori esteri 150 respiratori e materiale medico-sanitario. Offerti servizi gratuiti di scouting per individuare apparecchiature mediche sui mercati internazionali, e relativi servizi doganali per l'importazione rapida in Italia. (ANSA).


VALLE D'AOSTA

Aggiornamento Coronavirus Vda

NUMERO DI CONTAGIATI

OSPEDALIZZATI 61 (6 in rianimazione)

A DOMICILIO 83 GUARITI 0 DECEDUTI 2

TOTALE TAMPONI EFFETTUATI 418

TAMPONI ESAMINATI NEGATIVI 173 POSITIVI ATTUALI 144 POSITIVI CASI TOTALI 146

TAMPONI IN ATTESA 99 (3 in rianimazione) PERSONE IN ISOLAMENTO 1443


Coronavirus: picco tra week-end e inizio prossima settimana

In Valle d'Aosta il picco dei casi positivi al Coronavirus è previsto tra il week-end e l'inizio della prossima settimana. Lo ha precisato il coordinatore sanitario dell'emergenza coronavirus in valle d'Aosta, Luca Montagnani, a margine della conferenza per fare il punto sulla situazione. Lo stesso Montagnani pochi giorni fa aveva previsto circa 300 contagiati nella regione alpina. ANSA


Coronavirus: ancora ampliato reparto Covid, ora 97 letti

A fronte dell'aumento dei contagiati da coronavirus in Valle d'Aosta, nell'ospedale Umberto Parini di Aosta oggi è stato predisposto un ulteriore ampliamento a 97 posti letto del reparto isolato destinato ai pazienti positivi covid. Lo ha riferito oggi il coordinatore medico dell'emergenza Luca Montagnani, durante la conferenza stampa giornaliera di aggiornamento. A questi si aggiungono 20 letti nel reparto di rianimazione. "Nonostante la situazione sia gravissima - ha detto Montagnani - cerchiamo di onorare il nostro impegno che abbiamo preso quando ci siamo laureati, il personale è stanco e sta dando il massimo". (ANSA)


Coronavirus: turista con Suv a Courmayeur, due denunce in 24 ore

Sorpreso in auto a Courmayeur due giorni di seguito senza giustificato motivo, un uomo di Milano di 39 anni è stato denunciato due volte nel fine settimana per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità. Nella prima occasione è stato fermato sabato a bordo di un suv. Ai carabinieri ha spiegato che stava andando a prendere la figlia dell'amico che era in auto con lui. Dopo la verifica della sua affermazione, è scattata però la contravvenzione. La sera del giorno seguente è stato controllato ancora, sempre mentre viaggiava sul suo Suv. Ai militari ha detto di essere uscito di casa per andare ad acquistare dei farmaci, accorgendosi però in un secondo momento che non gli servivano più. E' quindi scattata una seconda denuncia in procura. ANSA


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale