16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus: Piemonte-VDA 13 marzo (1)

Sanità - Benessere
Typography

La situazione al 13 marzo 2020, ore 13. PIEMONTE - Quattro nuovi decessi. Il bollettino dei contagi. Assunti i primi specializzandi, in arrivo nuovi medici. Bando per assumere infermieri. Numero verde sanitario 800.19.20.20. Coronavirus: Casa suore nel Tortonese, 24 in ospedale. VALLE D'AOSTA - Coronavirus: Aosta, parcheggi blu gratis e chiusi 3 coperti. Coronavirus: Cogne acciai speciali chiude fino al 22 marzo.

AUTODICHIARAZIONE --> LEGGI IL PDF <--


IL TESTO DEL DECRETO --> LEGGI IL PDF <--


PIEMONTE

Quattro nuovi decessi

Sono quattro le persone decedute riscontrate positive al test del Coronavirus e comunicati dall’Unità di Crisi: un uomo torinese di 80 anni a Ciriè, una donna 81enne del Vercellese all’ospedale Maggiore di Novara, un 83enne vercellese a Vercelli e un uomo torinese di 68 anni all’ospedale Martini di Torino. I decessi diventano così 29.


Il bollettino dei contagi

Le persone positive al Coronavirus sono salite a 689. Territorialmente, i casi sono così distribuiti: 209 a Torino, 70 ad Asti, 136 ad Alessandria, 48 a Biella, 33 a Cuneo, 48 a Novara, 29 a Vercelli e 23 nel Verbano-Cusio-Ossola, 23 sono provenienti da fuori regione e 70 sono ancora in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoveri in terapia intensiva sono 107, in altri reparti 452. In isolamento domiciliare ci sono 103 persone.


Assunti i primi specializzandi, in arrivo nuovi medici

Sono 29 i primi medici specializzandi universitari assunti per l’emergenza dalle aziende sanitarie del territorio in Piemonte: 10 sono destinati alla Città di Torino, 2 alla Asl TO3, 3 al San Luigi di Orbassano, 2 al Mauriziano, 1 all’Asl TO 4, 2 alla Asl CN1, 1 al Croce Carle di Cuneo, 4 alla Asl di Asti, 1 alla Asl di Biella, 3 all’Azienda ospedaliera di Alessandria. Al bando per il reclutamento di medici disponibili a prestare assistenza nelle aziende sanitarie del Piemonte hanno già risposto in 150. Le loro candidature sono al vaglio dell’Unità di Crisi per l’assegnazione ai diversi presidi ospedalieri.


Bando per assumere infermieri

Sul sito della Regione Piemonte è appena stato pubblicato l’analogo bando per il reclutamento degli infermieri. Vedasi al link https://bandi.regione.piemonte.it/gare-appalto/procedura-speciale-legata-allemergenza-covid-19-acquisizione-manifestazione-interesse-0


Numero verde sanitario 800.19.20.20

Negli ultimi giorni, il numero verde sanitario 800.19.20.20 istituito dalla Regione Piemonte ha registrato un’impennata di chiamate, passando dalle 544 telefonate ricevute domenica 1° marzo alle 5.173 di martedì 10 marzo. Sono anche contestualmente salite le chiamate al numero unico dell’emergenza sanitaria 112 (dalle 7.386 del 1° marzo alle 11.939 del 10 marzo).

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ricorda che il numero verde sanitario 800.19.20.20 non è deputato a dare chiarimenti su dubbi circa l’applicazione delle misure di contenimento disposte dal Governo. Deve quindi essere utilizzato solo per ricevere indicazioni in caso si abbia il dubbio di aver contratto il virus.

Si raccomanda, inoltre, di rivolgersi al 112 solo per una reale emergenza sanitaria.


Coronavirus: Casa suore nel Tortonese, 24 in ospedale

Sono 24 le religiose della Casa madre delle Piccole suore missionarie della Carità, a Tortona (Alessandria), che dovranno essere ospedalizzate per accertamenti sul Coronavirus. E' quanto annuncia il Comune. Le operazioni di triage sono in corso.
L'istituto ospita 41 suore. Le altre, che non presentano sintomi, dovranno trascorrere un periodo di quarantena. I locali della Casa madre saranno sottoposti a un intervento di sanificazione.
L'allarme era scattato nella notte fra l'11 e il 12 marzo quando alcune suore avevano accusato febbre e difficoltà respiratorie. (ANSA).

VALLE D'AOSTA

Coronavirus: Aosta, parcheggi blu gratis e chiusi 3 coperti

Parchi e giardini pubblici chiusi (ad eccezione di quelli Lussu, solo per il transito pedonale, e delle aree per cani di corso Lancieri e via Monte Emilius), richieste di residenze sospese per chi proviene da comuni non valdostani (tranne "situazioni eccezionali"), off limits i parcheggi coperti Carrel, Consolata e De La Ville (l'uscita sarà possibile dal 13 marzo) e sosta gratuita in tutte le zone blu e nel parcheggio Parini, che resta aperto. Sono alcune delle disposizioni contenute in un'ordinanza del sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, per far fronte all'emergenza Coronavirus. Gli altri contenuti riguardano la sospensione del servizio di pubblicità e affissioni, il rinvio dell'attivazione del servizio di bike sharing e, in base all'ultimo decreto Conte, la sospensione delle attività di parrucchiere e barbiere fino al 25 marzo e di tutti i mercati (tranne quello coperto per i soli alimentari), il mantenimento in esercizio degli "spacci' degli ospedali Parini e Beauregard (solo per personale e degenti). E' stata chiusa anche la pista ciclabile della plaine d'Aoste. (ANSA).


Coronavirus: Cogne acciai speciali chiude fino al 22 marzo

La Cogne acciai speciali di Aosta sospende l'attività produttiva "in modo graduale a partire da oggi e sino alle 14 di sabato prossimo 14 marzo mentre la fermata si concluderà il 22 marzo. E' il risultato di un accordo tra i sindacati e l'azienda, che hanno recepito le direttive nazionali sulla problematica Covid-19. "Durante il periodo di chiusura - spiegano i sindacati - verranno effettuate le operazioni di pulizia e sanificazione su pulpiti, cabine, cabine gru, spogliatoi, bagni, docce, mense, uffici e tutte le aree comuni.
L'intervento riguarderà anche gli spazi utilizzati dalle ditte esterne. Le operazioni verranno seguite direttamente dalle Rsu/Rls". Durante il periodo della fermata sono previsti incontri con l'azienda per definire i dettagli della ripartenza fissata per il 23 marzo.

"Organizzazioni sindacali e azienda, alla luce anche di quelli che saranno gli esiti dell'incontro di domani tra Governo e Sindacati, definiranno le modalità e gli strumenti con cui gestire le giornate di fermata. Si tratta sicuramente di un primo passo per individuare delle procedure finalizzate a garantire a tutti i lavoratori elevate condizioni di salute e sicurezza". ANSA


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale