20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus: Piemonte-VDA 12/3 (1)

Sanità - Benessere
Typography

La situazione all' 11 marzo 2020, ore 15. PIEMONTE - Altri 5 decessi.  Il bollettino dei contagi. Biblioteca virtuale della salute. Le considerazioni sul decreto del Governo. #insiemesiamopiùforti Il mondo dello spettacolo, della moda e dello sport a sostegmo della Regione Piemonte. Coronavirus: Torino sospende strisce blu e Ztl centrale.  VALLE D'AOSTA. Coronavirus: impennata casi positivi in Valle d'Aosta, sono 25. Coronavirus: ospedale Aosta prepara reparto dedicato contagi. COVID-19: gli operatori di Protezione civile e della sanità intervengono SOLO se chiamati.

AUTODICHIARAZIONE --> LEGGI IL PDF <--


IL TESTO DEL DECRETO --> LEGGI IL PDF <--


PIEMONTE

Altri 5 decessi.

Sono 5 i deceduti risultati positivi al Covid-19 tra la giornata di ieri e fino a questa mattina. Si tratta di tre uomini (un alessandrino di 92 anni mancato ad Alessandria, un cosentino di 65 anni a Torino e un torinese di 87 anni ad Ivrea) e due donne (una torinese di 59 anni a Torino e una cuneese di 86 anni a Bra).


Il bollettino dei contagi

Le persone positive al “Coronavirus Covid-19” sono al momento 580. Territorialmente, i casi sono così distribuiti: 187 a Torino, 69 ad Asti, 132 ad Alessandria, 39 a Biella, 24 a Cuneo, 32 a Novara, 25 a Vercelli, 18 nel Verbano-Cusio-Ossola, quelli fuori regione sono 20, quelli ancora in fase di elaborazione e attribuzione territoriale 34. I ricoveri in terapia intensiva sono 97, in altri reparti 368, in isolamento domiciliare 89. I decessi sono 25.


Biblioteca virtuale della salute

La Biblioteca Virtuale per la Salute - Piemonte ha inserito nel suo sito web una sezione dedicata al Coronavirus, contenente la documentazione prodotta dalle istituzioni ed arricchita dal contributo di materiali ed articoli prodotti dalle più autorevoli riviste medico scientifiche internazionali sul Covid-19. La consultazione è aperta a tutti.

La Biblioteca offre periodici elettronici e banche dati ai medici ed agli operatori della sanità piemontese, delle aziende sanitarie e di Arpa per accedere alle pubblicazioni della letteratura scientifica. Lo scopo è promuovere la medicina basata sulle evidenze, e di contribuire alla formazione nel campo della ricerca bibliografica e della valutazione critica della letteratura scientifica. Si fonda sulla consapevolezza che la qualità delle cure, la loro appropriatezza, l’indipendenza di giudizio su prodotti e farmaci, la conoscenza delle novità terapeutiche, il progresso professionale, la programmazione e gestione dei servizi sanitari sono connessi con la possibilità di ricerca e di approfondimento scientifico da parte di tutto il personale della Sanità.


Le considerazioni sul decreto del Governo.

Nel corso di una diretta Facebook il presidente Alberto Cirio ha commentato i contenuti dell'ultimo decreto del Governo e ribadito l'invito a stara casa: "C'è un modo solo per sconfiggere il virus: rimanere a casa: "Non chiedetevi se si può uscire, non si può uscire. L'eccezione è uscire". Ha poi annunciato che "per i lavoratori piemontesi costretti a casa è in arrivo la cassa integrazione in deroga. L'assessore ElenaChiorino, con il contributo delle parti sociali, ha già predisposto tutto". https://www.facebook.com/alberto.cirioii/videos/509493539693847/


#insiemesiamopiùforti Il mondo dello spettacolo, della moda e dello sport a sostegmo della Regione Piemonte

Nasce il Piemonte team: i volti noti del territorio sostengono la raccolta fondi per ospedale, macchinari e personale medico. Perché #insiemesiamopiùforti

Con l’hashtag #insiemesiamopiùforti i volti noti piemontesi dello spettacolo, della moda e dello sport si mobilitano per sostenere strutture ospedaliere, medici e infermieri impegnati da settimane nel contenere l’emergenza Coronavirus.

Un progetto voluto dal “Piemonte team” che avvia, attraverso il sistema del crowdfunding, una raccolta fondi per sostenere la campagna di donazione lanciata nelle scorse ore dalla Regione Piemonte.

Tra i nomi che finora hanno aderito al “Piemonte team”: Alessia Ventura, Alessandro Martorana, Cristina Chiabotto, Kristina TI, Edoardo Molinari, Elena Barolo, gli Eugenio in Via di Gioia, Gabriel Garko, Samuel Romano dei Subsonica, Piero Chiambretti e Arturo Brachetti.

Quello che stiamo vivendo ci fa riflettere. Un momento così complesso e delicato che ha fermato la nostra vita quotidiana. Abbiamo sospeso le nostre attività ma non basta per risolvere una situazione che diventa di ora in ora più difficile: dobbiamo unire i nostri cuori, per essere più forti. Ed è per questo che abbiamo fatto nascere il Piemonte team, un gruppo di amici che insieme cerca di dare una mano all'Italia partendo dal nostro territorio, il Piemonte. Vogliamo unire le forze come un’unica famiglia per dare vita a un gesto concreto a supporto delle istituzioni, oggi più che mai in prima linea nel fronteggiare un’emergenza che ci tocca tutti. Per questo chiediamo di contribuire con noi a raccogliere più fondi possibili da destinare al sistema sanitario regionale. Perché, davvero, #insiemesiamopiùforti”.

Le donazioni raccolte dagli artisti che stanno collaborando anche a titolo personale, verranno trasferite sul conto corrente ufficiale della Regione Piemonte: "REGIONE PIEMONTE-Sostegno emergenza Coronavirus" al numero iban intestato a Regione Piemonte presso UniCredit Group - IT 29 H 02008 01152 000100689275.  Le donazioni saranno destinate al sostegno di medici e personale paramedico, ma anche per l’acquisto di materiale sanitario. Tutti gli acquisti saranno rendicontati in maniera trasparente.


Coronavirus: Torino sospende strisce blu e Ztl centrale

Il Comune di Torino sospende la Ztl Centrale e il pagamento delle strisce blu fino al 25 marzo. Lo hanno annunciato in video-conferenza la sindaca Chiara Appendino e l'assessora ai Trasporti, Maria Lapietra. La decisione dopo la sospensione per tutte le utenze non domestiche del pagamento della prima e della seconda rata della tassa sulla raccolta rifiuti (Tari). "Non escludo altri interventi nelle prossime ore - afferma Appendino -, attendiamo solo di capire cosa farà il governo su tasse e imposte". (ANSA).

VALLE D'AOSTA

Coronavirus: impennata casi positivi in Valle d'Aosta, sono 25

Impennata dei casi positivi di coronavirus Covid-19 in Valle d'Aosta: sono saliti a 25 (erano 19 ieri), più il paziente deceduto nella notte tra martedì e mercoledì. Il dato è stato fornito dall'Unità di crisi. Tra i contagiati, sei sono ricoverati all'ospedale Parini di Aosta regionale mentre gli altri 19 sono in isolamento domiciliare. In totale sono stati effettuati nella regione alpina 120 tamponi, dei quali 41 sono in attesa di esito da parte dell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Infine sono 514 le persone per le quali i Sindaci hanno predisposto un'ordinanza per "isolamento domiciliare precauzionale", sotto sorveglianza medica, così i loro familiari e le persone con le quali hanno avuto contatti stretti. ANSA


Coronavirus: ospedale Aosta prepara reparto dedicato contagi

"Stiamo approntando un intero reparto per pazienti Covid 19. La nostra idea è quella di creare un ospedale all'interno dell'ospedale. Abbiamo già individuato la zona". Lo ha detto in conferenza stampa Luca Montagnani, capo del Dipartimento emergenza, rianimazione e anestesia dell'Usl valdostana e responsabile sanitario della Protezione civile regionale. "La stiamo svuotando, - ha aggiunto - cioè stiamo redistribuendo i letti dei malati che erano presenti lì dentro all'interno degli altri reparti dell'ospedale. Penso che in uno, massimo due giorni, sia operativo. Quindi insomma ci stiamo attrezzando al peggio e ad affrontare questa emergenza perché dobbiamo essere pronti.
Abbiamo visto e imparato che nelle altre regioni la situazione è molto grave, speriamo di non trovarci in quella situazione. Ma comunque cerchiamo di essere pronti ad affrontarla nel miglior modo possibile". (ANSA).


COVID-19: gli operatori di Protezione civile e della sanità intervengono SOLO se chiamati

Sono state segnalate telefonate di persone che, qualificandosi come Protezione civile o personale sanitario, chiedono informazioni sullo stato di salute e fissano appuntamenti per effettuare il tampone COVID-19.

La Presidenza della Regione rimarca che tali persone NON APPARTENGONO AL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE CHE SI STA OCCUPANDO DEL COVID-19 E RICORDA CHE GLI OPERATORI DI PROTEZIONE CIVILE O SANITARI SI RECANO IN ABITAZIONI SOLO SE ESPRESSAMENTE CHIAMATI.

Si invita la popolazione a prestare la massima attenzione e, in caso dubbio, avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine.


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale