20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 9/3 (2)

Sanità - Benessere
Typography

La situazione in Piemonte e Valle d'Aosta al 9 marzo 2020, ore 16. Un decesso a Torino. Falsi allarmi Social. Chiarimenti sul decreto del Governo. Chiusura impianti Centro Universitario sportivo torinese. Comunicazioni della Presidenza Verbano Cusio Ossola. Valle d'Aosta. Coronavirus: 15 i casi positivi.


Un decesso a Torino

È deceduto in mattinata nell’ospedale San Giovanni Bosco un uomo di 76 anni, torinese, affetto da molteplici patologie, risultato positivo al test sul Coronavirus. Salgono a 13 i decessi di persone positive in Piemonte. Sono al momento 50 i ricoveri in Terapia intensiva


Falsi allarmi Social

L’assessore al Digitale, Matteo Marnati, invita a considerare falsi i messaggi audio di presunti operatori sanitari che in queste ore stanno diffondendo notizie attraverso WhatsApp riguardanti la diffusione del Coronavirus e sulle condizioni di lavoro all’interno degli ospedali o addirittura di singoli pazienti: “Si tratta di sciacalli che usano questi mezzi per diffondere il panico. Le notizie che addirittura raccontano storie personali di operatori di qualsiasi categoria sono da considerarsi bufale e dunque destituite di ogni fondamento. La popolazione deve sapere che le informazioni ufficiali vengono diramate soltanto dalle istituzioni. Chi diffonde notizie di questo tipo, tra l’altro, è penalmente perseguibile per procurato allarme. Mi auguro che la Polizia postale indaghi per individuare i responsabili”.


Chiarimenti sul decreto del Governo

E' reperibile la circolare del Dipartimento della Protezione civile che fornisce alcune interpretazioni sui contenuti del decreto del Governo di ieri mattina.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-piemonte-ordinanze-circolari-disposizioni-attuative


Chiusura impianti Centro Universitario sportivo torinese

Decisione eccezionale e inevitabile, quella assunta dal Presidente Riccardo D’Elicio e dal Consiglio Direttivo del Centro Universitario Sportivo torinese. Con una grande amarezza e con un senso di responsabilità, emerso in questi momenti di grande complessità, il Centro Universitario Sportivo di Torino comunica che tutti gli impianti rimarranno chiusi dalla giornata odierna fino al giorno 15 marzo compreso. Tutte le attività agonistiche, non agonistiche, i corsi e l’affitto campi saranno sospesi.
Queste le parole del Presidente cussino: “La scelta è stata difficile e complicata, legata alla salvaguardia del bene delle persone. Come dirigente sportivo direi anche molto sofferta, visto che molti atleti stanno inseguendo dei sogni, alcuni olimpici. Dopo aver rimandato Just The Woman I Am, la chiusura degli impianti ha come obiettivo quello di condividere le misure che le istituzioni stanno attuando e collaborare per salvaguardare i cittadini, con particolare attenzione ai giovani, sicuro che lo sport sarà uno dei fattori di rinascita dopo questo momento di stop forzato”.
In particolare per chi avesse acquistato delle ore utilizzo campi (beach volley, calcio a 5, calcio a 7 e tennis) potrà richiedere via mail, alla segreteria di riferimento, l’emissione di un voucher da utilizzare alla riapertura degli impianti stessi e comunque entro l’anno 2020.
Per quanto riguarda le attività agonistiche chiunque svolgerà allenamenti al di fuori degli impianti CUS Torino lo farà a titolo personale a proprio rischio e pericolo e senza la copertura assicurativa poiché tali attività non sono riconosciute come autorizzate dall’ente stesso.
Certi che ognuno di noi possa e debba comprendere le ragioni di questa comunicazione, ci auguriamo che questa nostra scelta, insieme a quella fatta da tante altre organizzazioni, il cui fine è contenere l’emergenza, aiuterà a tornare alla normalità il prima possibile.


Comunicazioni della Presidenza Verbano Cusio Ossola

Al fine di fornire approfondimenti in merito alle misure volte al contenimento del contagio da COVID-19 contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020 e fornire supporto alle amministrazioni locali,  Il Presidente della Provincia dott. Arturo Lincio  ha provveduto ad inviare a tutti i Comuni il materiale che si allega.

Si tratta, nello specifico, di un Quadro sinottico delle misure contenute nel del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, della Direttiva del Ministro dell’Interno dell’ 8 marzo 2020, del testo di un’ordinanza interpretativa del Capo della Protezione Civile e di modulistica da utilizzare per autocertificare le necessità di spostamenti in entrata, in uscita, nonché all’interno della nostra Provincia.

Questo nell’ottica di una fattiva collaborazione interistituzionale e di massima condivisione di indicazioni operative per favorir una gestione efficace dell’attuale  situazione di emergenza sanitaria


Valle d'Aosta

Coronavirus: 15 i casi positivi

La Presidenza della Regione comunica che nella mattinata di oggi, lunedì 9 marzo 2020, è stata attivata la Sala operativa regionale nella sede della Protezione civile che coinvolge il Gruppo di coordinamento COVID-19 con funzione tecnico-scientifica, l’Azienda USL della Valle d’Aosta per la gestione della funzione sanitaria e di assistenza sociale, il volontariato di Protezione civile con la specifica funzione di logistica e di supporto al territorio, la Croce Rossa Italia sezione Valle d’Aosta con funzione d’assistenza alla popolazione, gli Enti locali per il coordinamento tra l’apparato amministrativo del territorio e quello regionale, la Protezione civile per la gestione dell’approvvigionamento e la distribuzione del materiale necessario.

Al momento, i casi positivi sono 15, di cui 2 ricoverati nel presidio ospedaliero regionale mentre gli altri sono in isolamento domiciliare, asintomatici o con lievi sintomi.

60 sono i tamponi effettuati fino ad ora, dei quali 21 sono in attesa di esito da parte dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

Al momento sono 110 le persone per le quali i Sindaci hanno predisposto un’ordinanza per isolamento domiciliare precauzionale, sotto sorveglianza medica, così i loro familiari e le persone con le quali hanno avuto contatti stretti.

Da domani, martedì 10 marzo 2020, come stabilito da disposizioni ministeriali, l’ufficio dell’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico - della Regione sarà chiuso al pubblico. Gli utenti potranno continuare a chiedere informazioni agli operatori telefonando, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16, al numero 0165/273591 – Fax 0165/273593 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per quanto riguarda la comunicazione ai giornalisti, l’Ufficio stampa della Regione emetterà due bollettini di aggiornamento al giorno, uno alle ore 13 e uno alle ore 18. In caso di comunicazioni urgenti, saranno convocate conferenze stampa esclusivamente in modalità web streaming, di cui saranno indicati orari e modalità di connessione.


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale