20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 6/3-2

Sanità - Benessere
Typography

La situazione in Piemonte e Valle d'Aosta al 6 marzo 2020, ore 17. Il bollettino dei contagi. Più posti in rianimazione. Preso decisioni in autonomia. Coronavirus: Molinette, Procura avvia accertamenti. Coronavirus: Cirio, pronti 50 mln per piccole medie imprese. Valle d'Aosta. Coronavirus, discoteche chiuse in Valle d'Aosta.

Il bollettino dei contagi

L’Unità di crisi della Regione comunica che sono 135 le persone finora risultate positive al test sul Coronavirus in Piemonte: 47 in provincia di Asti, 31 nell’Alessandrino, 32 in provincia di Torino, 6 nel Verbano-Cusio-Ossola, 3 in provincia di Novara, 2 nel Biellese, 7 nel Vercellese, 2 a Cuneo e 5 provenienti da fuori regione. Tre le persone decedute.

I ricoveri in ospedale sono 80, di cui 25 in Terapia intensiva: 4 ad Asti, 8 a Torino, 2 a Orbassano, 4 a Vercelli, 5 a Tortona, 1 a Biella, 1 a Cuneo. Sono in isolamento domiciliare 52 persone.

Finora sono 666 i tamponi eseguiti complessivamente in Piemonte, 445 dei quali risultati negativi.


Più posti in Rianimazione

Il presidente Alberto Cirio rende noto che aumentano i posti di Rianimazione negli ospedali del Piemonte: “Siamo arrivati a 270 letti. Li abbiamo potenziati con dei caschi di ventilazione, che permettono di affrontare le crisi respiratorie”.


Preso decisioni in autonomia

Il presidente Alberto Cirio afferma che per gestire la situazione “Abbiamo preso decisioni in autonomia, ma sempre consultando il ministro della Salute, Roberto Speranza. Il Piemonte ha quattro province che confinano con la Lombardia e ci sono zone più vicine a Lodi di tanti Comuni lombardi”.


Coronavirus: Molinette, Procura avvia accertamenti

Una serie di accertamenti conoscitivi sono stati avviati dalla procura di Torino sulla situazione alle Molinette, dove sono state attivate tutte le procedure di prevenzione e sicurezza in seguito all'ingresso di una coppia di pazienti risultati positivi solo in un secondo tempo al coronavirus. I due non avevano dichiarato di avere ricevuto una visita dal figlio, che lavora a Lodi. (ANSA).


Coronavirus: Cirio, pronti 50 mln per piccole medie imprese

In materia di aiuti economici per far fronte all'emergenza coronavirus, la Regione Piemonte è al lavoro per "integrare il decreto del governo che arriverà martedì". Lo afferma ai microfoni di Radio Capital il governatore Alberto Cirio, ospite della trasmissione Circo Massimo.
"Abbiamo il fondo di garanzia per le piccole medie imprese da 50 milioni per assicurare loro liquidità da parte del settore creditizio - spiega Cirio -. Abbiamo trovato 10 milioni da stanziare per le famiglie che hanno i bambini a casa e hanno costi e disagi. Abbiamo poi stanziato 7 milioni con i fondi europei per una grande campagna di promozione del Piemonte. Ma qui mi appello al Capo dello Stato perché ci sia un coordinamento nazionale" (ANSA).


Valle d'Aosta

Coronavirus, discoteche chiuse in Valle d'Aosta

"Per senso civico ed al fine di contrastare l'evolversi della situazione epidemiologica legata al Convid-19" l'Associazione italiana sale da ballo e discoteche della Valle d'Aosta (Silb), ha deciso di sospendere tutte le attività nei propri locali con effetto immediato. "Ci atteniamo al rispetto della decisione presa su tutto il territorio nazionale - spiega il presidente del Silb VdA, Michele Napoli - e auspichiamo che tale situazione possa risolversi nel più breve tempo possibile". "Tutta la filiera dell'offerta turistica - si legge in una nota - è in grave sofferenza. L'impossibilità di lavorare ha messo in crisi tutto il circuito composto da società di ticketing, artisti e tutti i fornitori. Il settore confida nelle istituzioni che possano dare un forte segnale di ripresa alla comunità autorizzando quanto prima la riapertura dei locali e la ripresa delle normali attività". 


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale