25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 5/3-1

Sanità - Benessere
Typography

La situazione in Piemonte e Valle d'Aosta al 5 marzo 2020, ore 10.30. Restare uniti. Sostegno alle famiglie. Cassa in deroga per le piccole aziende. Non abbassare la guardia. Spesa scaccia-crisi, a Torino #SchersumaNen. Coronavirus, Coldiretti: sui social è battaglia contro le fake news e gli attacchi al Made in Italy. Acqui Terme: studenti preparano igienizzante gratuito. Primi due probalili casi di Covid-19 in Valle d'Aosta.

Restare uniti

Il presidente della Regione fa presente che fare tutto il possibile per contenere il contagio dipende dalla vita quotidiana di ciascuno di noi e inviata a restare uniti come Piemonte e Italia in questo difficile momento.


Sostegno alle famiglie

Il presidente della Regione annuncia che, siccome tenere le scuole chiuse fino al 15 marzo vuole dire creare disagio e costi economici, ci sarà una misura specifica del Governo in un decreto che sarà emanato entro la settimana e che la Regione Piemonte potenzierà questi stanziamenti per fa sì che nessuna famiglia sia lasciata sola.


Cassa in deroga per le piccole aziende

Il presidente della Regione dichiara che l'accordo raggiunto oggi a Roma con il Governo prevede la cassa straordinaria in deroga per le aziende fino a 6 dipendenti che vivono una fase di difficoltà. Il Piemonte consentirà di usare anche il suo fondo di garanzia per l‘accesso al credito. Sono prime misure, ma ne dovranno arrivare altre utilizzando il “modello Morandi” per superare burocrazia e tempi lunghi.


Non abbassare la guardia

Il presidente della Regione Piemonte ribadisce che non abbassare la guardia è la strada giusta. Poiche si sta vivendo uno dei momenti più difficili nella storia del nostro Paese, è fondamentale, adesso più che mai, sostenerci reciprocamente e restare uniti.


Spesa scaccia-crisi, a Torino #SchersumaNen

Oltre 30 aziende della ristorazione, botteghe di quartiere, alberghi , iniziative turistiche e luoghi di cultura hanno aderito all'azione di 'guerrilla social' "SchersumaNen-Torino città aperta. Il Piemonte non si ferma". La campagna è nata da un'idea dell'imprenditore torinese Davide Terenzio Pinto ed è supportata dal blog Eat Piemonte, Slow Food Torino e da Macario's BEE. L'obiettivo è "di superare la paura creata dal COVID-19 e sostenere l'economia locale ed i consumi interni nonché le aziende particolarmente esposte alla crisi innescata dall'emergenza Coronavirus. L'hashtag utilizzato per la campagna è #schersumanen.
I post - su Facebook, Twitter e Instagram - contengono o condividono appelli a recarsi sabato 7 marzo nelle botteghe e nei locali per consumare o fare la spesa, pur nel rispetto delle regole igenico-sanitarie contingenti al difficile momento.
La campagna SchersumaNen può essere aiutata producendo foto, video e selfie all'interno del locale o della bottega scelta per il proprio pasto o spesa. L'hashtag da utilizzare sarà sempre #schersumanen. (ANSA).


Coronavirus: 84 caso probabili positivi

Sono 84 i casi risultati positivi al coronavirus “COVID-19” in Piemonte: 41 in provincia di Asti, 17 nell’Alessandrino, 11 in provincia di Torino, 5 nel Verbano Cusio Ossola, 3 in provincia di Novara e 4 nel Vercellese, più 3 casi extraregione.

Quaranta persone sono tuttora ricoverate in ospedale. Di questi, 21 sono ospitati in reparti di malattie infettive: 8 ad Asti, 4 a Novara, 5 all’Amedeo di Savoia di Torino, 2 ad Alessandria, 2 a Vercelli. Altri 14 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva, 5 sono in altri reparti. Le persone in isolamento fiduciario domiciliare sono 43.


Coronavirus, Coldiretti: sui social è battaglia contro le fake news e gli attacchi al Made in Italy

Campagne #MangiaItaliano e #LaCampagnaNonSiFerma per combattere la disinformazione e difendere la reputazione del cibo Made in Italy e di chi lo produce

Si chiama #MangiaItaliano la campagna lanciata da Coldiretti per contrastare, grazie al tam-tam sui social, la disinformazione, gli attacchi strumentali e la concorrenza sleale, per salvare la reputazione del Made in Italy, difendere il territorio e l'economia e far conoscere i primati dell'enogastronomia tricolore.

La nuova mobilitazione social si affianca a #LaCampagnaNonSiFerma, altra iniziativa che la rete degli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica ha avviato per promuovere sul web, dove dilagano le fake news, la genuinità, la sicurezza e la bontà dell'agroalimentare italiano e la bellezza delle nostre aree rurali.

In questo momento di emergenza sanitaria si stanno verificando assurde disdette per forniture alimentari provenienti da tutta la Penisola sotto la spinta di una diffidenza spesso alimentata ad arte con false notizie dalla concorrenza. Il disgustoso video francese andato in onda su Canal+ che colpisce l'Italia su pizza e coronavirus è solo la punta dell'iceberg di comportamenti che mirano a screditare il Made in Italy.

Tra difficoltà produttive, logistiche e commerciali e pesanti danni di immagine – rimarca Coldiretti – l'emergenza Coronavirus sta mettendo a rischio l'intera filiera agroalimentare, dai campi agli scaffali fino alla ristorazione, che raggiunge in Italia una cifra di 538 miliardi di euro pari al 25% del PIL ed offre lavoro a 3,8 milioni di occupati. Senza dimenticare gli effetti del crollo del turismo che è sempre stato un elemento di traino del Made in Italy agroalimentare all'estero.

La sospensione delle più grandi Fiere, oltretutto, non consente alle nostre imprese di avere nuove occasioni di business e di incontro con i buyer: una situazione – rimarca Coldiretti Cuneo – che non può far altro che gravare sull'export del Made in Cuneo.​ 

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it


Acqui Terme: studenti preparano igienizzante gratuito

Iniziata la realizzazione della soluzione igienizzante per le mani nel laboratorio di Chimica dell'istituto d'istruzione superiore 'Levi Montalcini' di Acqui Terme (Alessandria) La soluzione sarà distribuita nei prossimi giorni gratuitamente in scuole cittadine, uffici comunali aperti al pubblico, mensa della fraternità e centri anziani. Il progetto - come spiegato in una nota del Comune - rende 'operose' le giornate di sospensione delle lezioni e lancia un segnale di solidarietà alla comunità scolastica e al territorio, utilizzando la professionalità dei docenti del Dipartimento di Chimica e la ricca strumentazione. Il preparato si basa sulla ricetta diffusa dall'Oms per produrre igienizzanti per le mani con alcol etilico, glicerina, acqua ossigenata e distillata. (ANSA).


Valle d'Aosta

Primi due probalili casi di Covid-19 in Valle d'Aosta

La Presidenza della Regione informa che sono risultati positivi i tamponi eseguiti ieri su due pazienti presi in carico dal Servizio sanitario regionale. I tamponi sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità che dovrà dare conferma della positività. Le persone risultate positive manifestano sintomatologie lievi.

I pazienti appartengono allo stesso nucleo famigliare e sono stati individuati dopo aver contattato il medico di base, segnalando sintomi influenzali e indicando che uno di essi era stato nelle zone a rischio contagio.

I due pazienti, così come i loro nuclei familiari e le persone che sono state in stretto contatto con loro, sono stati sottoposti a misure di isolamento preventivo, con assistenza sanitaria e sorveglianza epidemiologica da parte del medico di igiene e sanità pubblica con il supporto del 118.

Il Presidente della Regione, in stretto e costante raccordo con l’Unità di coordinamento per il COVID-19, ha coinvolto le autorità comunali per le opportune procedure volte a garantire il rispetto e lo svolgimento del protocollo previsto per la gestione dei probabili casi.

L’Unità di coordinamento sottolinea comunque che l’evidenziazione di queste positività non deve generare allarmismo. Si raccomanda in ogni caso alla popolazione di evitare, se non strettamente necessario, ogni spostamento verso le zone a rischio.


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale