25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 25/2-2

Sanità - Benessere
Typography

L'azione preventiva della task force della Regione Piemonte. Misure straordinarie per l'economia. Task Force Ministero della Salute. Coppia Codogno in quarantena in Valle d’Aosta. Valdostano ricoverato, caso sospetto. Coronavirus: Francia blindata, ma per Lione-Juve tutto ok. Coronavirus: Juve-Inter in chiaro? Da Sky disponibilità.

La situazione nella nostra regione e in Valle d'Aosta al 25 febbraio 2020, ore 17. L'azione preventiva della task force della Regione Piemonte. Misure straordinarie per l'economia. Task Force Ministero della Salute. Coppia Codogno in quarantena in Valle d’Aosta. Valdostano ricoverato, caso sospetto. Coronavirus: Francia blindata, ma per Lione-Juve tutto ok. Coronavirus:J uve-Inter in chiaro? Da Sky disponibilità.


LEGGI L'ORDINANZA IN PDF


Misure straordinarie per l'economia

Il presidente della Regione, ha chiesto al presidente del Consiglio di attivare da subito misure straordinarie per le attività commerciali e gli alberghi e tutta l’economia piemontese. Ha poi sostenuto che, a differenza della Lombardia, si è deciso di non chiudere i bar dalle 18 di sera alle sei del mattino e i negozi in quanto l’ha ritenuta una misura esagerata rispetto alla situazione del Piemonte in quanto sarebbe stato, oltre al rischio psicosi, anche un danno economico. Comunque l'ordinanza si può ampliare e ridurre a seconda delle esigenze.


Task Force Ministero della Salute

Il Ministero della Salute che ha attivato una task-force che si riunisce quotidianamente e ha rafforzato la sala operativa del numero verde 1500 attivo 24 ore su 24 con medici formati ad hoc e mediatori cinesi. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito del Ministero della Salute.


Valle d’Aosta

Coppia Codogno in quarantena in Valle d’Aosta

Una coppia di Codogno, paese del Lodigiano "isolato" per l'emergenza Coronavirus, è stata messa in quarantena a Valtournenche (Aosta) dove stava trascorrendo le vacanze di Carnevale nel proprio alloggio. Il provvedimento, firmato dal sindaco Jean-Antoine Maquignaz, ha una durata di 14 giorni nei quali i due sono invitati a non avere rapporti con altre persone e a seguire le disposizioni in tema di profilassi stabilite dalle autorità sanitarie. La coppia è stata individuata a seguito di un'attività di controllo avviata dall'amministrazione comunale sia nelle strutture alberghiere sia nelle seconde case.

Ansa


Valdostano ricoverato, caso sospetto

Un valdostano è stato ricoverato all'ospedale Parini di Aosta per un presunto contagio da Coronavirus. Si trova in isolamento nel reparto di malattie infettive per problemi respiratori acuti. Anche i parenti sono in 'isolamento volontario'. E' stato effettuato il tampone ed inviato ad un laboratorio certificato. Lo ha riferito il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, durante una conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza Coronavirus.

Ansa


Coronavirus: Francia blindata, ma per Lione-Juve tutto ok

Mentre il governo francese, per prevenire il contagio da Coronavirus, emette ordinanze per rispedire da scuola a casa, in quarantena, tutti i bambini o i ragazzi che negli ultimi 14 giorni sono soltanto passati da città della Lombardia o del Veneto, nulla è in programma domani per il previsto arrivo a Lione di 3.000 tifosi della Juventus per gli ottavi di Champions League.

    Secondo quanto riferito dalla radio RTL, il presidente lionese, Jean-Michel Aulas, e i dirigenti della società, hanno sondato l'Uefa e il ministero degli Esteri francesi in merito ad eventuali rischi ma non ci sono al momento contrordini al normale svolgimento della partita. (ANSA).


Porta Palazzo senza clienti, "non c'è nessuno"

"Qui è tabula rasa". È lo sfogo degli ambulanti dello storico e multietnico mercato di Porta Palazzo, di Torino, al secondo giorno di applicazione dell'ordinanza per l' emergenza Coronavirus. "Non ci sono clienti - spiegano - Forse qualcuno in più ai banchi di frutta e verdura. Probabilmente hanno paura, ma il mercato è all'aperto. Non è un luogo chiuso. Speriamo che la situazione si risolva". Sono solo 3-4 i banchi gestiti da cinesi. "Generalmente sono una quarantina - spiegano gli ambulanti di Porta Palazzo - Ma in questi giorni non vengono". E anche chi ha deciso di aprire, racconta di vendere poco. "Sono in Italia da dieci anni. A Porta Palazzo da altrettanti - spiega uno degli ambulanti cinesi - Ma le persone, in questi giorni, non vengono a comperare. Non si lavora". Anche negli altri mercati cittadini viene lamentata una decisa flessione negli affari anche se le defezioni tra i commercianti sono minime. (ANSA)


Coronavirus: Juve-Inter in chiaro? Da Sky disponibilità

"Vista l'eccezionalità del momento, se si creassero i presupposti di intesa con la Lega Calcio, Sky potrebbe valutare di aprire una "finestra in chiaro" trasmettendo su TV8 (nostro canale gratuito) almeno la partita di domenica sera, Juventus-Inter, per consentire a tutti di vederla". Da una riunione di lavoro di Sky filtra - apprende l'ANSA - la disponibilità dell'emittente sull'eventualità di affrontare l'emergenza data dal Coronavirus, e il conseguente dibattito sulle gare a porte chiuse, con una decisione che favorisca gli appassionati. Ad 'aprire' all'ipotesi nel meeting al quartier generale di Rogoredo, secondo quanto trapela, è stato Marzio Perrelli, capo di Sky Sport.In una situazione così unica in cui a tutti i cittadini e a tutte le imprese è richiesto di fare sacrifici, anche Sky sarebbe disponibile a fare il proprio. La nostra funzione di indubbia utilità da sempre ci guida in questa direzione" hanno aggiunto altri dirigenti presenti. (ANSA).


Ph. Regione Piemonte

 

Messaggio Promozionale