20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 25/2-1

Sanità - Benessere
Typography

L'azione preventiva della task force della Regione Piemonte. Conferenza stampa nuovo Numero Verde. News dalla Regione Piemonte. Nessun caso in Valle d'Aosta. Serie A 5 match a porte chiuse. Coldiretti Alessandria: aperti i mercati di campagna amica.

La situazione nella nostra regione al 24 febbraio 2020, ore 17. L'azione preventiva della task force della Regione Piemonte. Conferenza stampa nuovo Numero Verde. News dalla Regione Piemonte. Nessun caso in Valle d'Aosta. Serie A 5 match a porte chiuse. Coldiretti Alessandria: aperti i mercati di campagna amica.


LEGGI L'ORDINANZA IN PDF


Nuovo Numero Verde

Alle ore 16, in corso Marche 79, sala operativa della Protezione Civile CONFERENZA STAMPA per annunciare il nuovo numero verde dedicato all’emergenza CORONAVIRUS e fare il punto quotidiano della situazione. Interverranno l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte e gli altri componenti dell’Unità di crisi.


GIUSEPPE CONTE AI GOVERNATORI

 "Questo è il momento di confrontarsi con tutti i governatori, per concordare le prossime azioni. Noi proporremo un protocollo condiviso con tutti per evitare di andare in ordine sparso". Lo ha detto il premier Conte alla protezione Civile. "Da parte nostra c'è predisposizone alla collaborazione. E noi ce la faremo lavorando tutti insieme".

ANSA


NEWS DALLA REGIONE PIEMONTE

A seguito delle segnalazioni raccolte dopo l'emissione dell'ordinanza del 23 febbraio, la Regione Piemonte, in collaborazione con l'Unità di crisi e la Regione Lombardia, emanerà, entro la giornata di oggi, una circolare esplicativa sui principali punti del provvedimento.

L'assessore regionale alla Salute ha sottolineato come, al momento, la diffusione del virus in Piemonte sia sotto controllo e il numero dei contagiati sia rimasto invariato, ovvero un totale di tre persone positive a Torino, che vengono costantemente monitorate.

Rispetto alla circolare esplicativa, il Sindaco di Torino, ha ritenuto opportuno anticipare che i servizi essenziali per le persone fragili, come ad esempio i dormitori, sono e rimarranno aperti.

Inviata ai prefetti del Piemonte la circolare con i Chiarimenti applicativi sui contenuti dell’ordinanza del 23 febbraio "Misure urgenti in materia di contenimento del contagio da coronavirus".

Tra le manifestazioni sospese vengono inserite le fiere, le sagre, i luna park, i concerti, gli eventi sportivi con presenza di pubblico, le rappresentazioni teatrali, cinematografiche e musicali, comprese discoteche e sale da ballo.

Gli allenamenti sportivi sono ammessi escludendo l’utilizzo di spogliatoi e docce. Rimangono aperti i centri linguistici privati, i centri musicali senza afflusso di pubblico e le scuole guida.

Sono escluse dalla sospensione anche tutte le attività economiche, agricole, produttive, sanitarie e sociosanitarie,commerciali e di servizio, compresi pubblici esercizi, mercati, mense, dormitori di pubblica utilità.

Non si intendono sospese le celebrazioni di matrimoni ed esequie civili e religiose, a condizione di permettere la partecipazione dei soli famigliari. Per le esequie si ritiene consigliabile l'esecuzione di funzioni all'aperto.

Per tutti i dettagli consulta il testo completo della circolare Chiarimenti applicativi sui contenuti dell’ordinanza del 23 febbraio "Misure urgenti in materia di contenimento del contagio da coronavirus".


Nessun caso in Val d’Aosta

"Al momento non esistono casi di coronavirus, nemmeno sospetti, in Valle d'Aosta". Lo comunica il Governo della Regione autonoma Valle d'Aosta dopo i risultati, giunti stanotte, degli esami sui tamponi dei sei casi sospetti che sono stati eseguiti in laboratori di Milano e Torino. "Tutti i test hanno dato esito negativo", si legge in una nota. L'emergenza coronavirus è gestita da un'unità di crisi istituita dalla Protezione civile, con l'Usl della Valle d'Aosta e con la Centrale unica del soccorso.

ANSA


Coronavirus, confermate le attività dei mercati di Campagna Amica sul tutto il territorio alessandrino

Garantita la continuità di produzione e fornitura, prioritario evitare forme di speculazione. Nessuna sospensione delle attività legate ai mercati di Campagna Amica sul territorio alessandrino dove gli agricoltori svolgono un ruolo centrale per garantire l’approvvigionamento locale di beni alimentari per evitare speculazioni.

Come anticipato ieri, abbiamo sospeso le attività formative, gli eventi e le manifestazioni in programma che prevedevano un assembramento di persone ma il nostro mercato coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria e tutti gli appuntamenti con i mercati nelle diverse aree della provincia sono confermati. – afferma il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – Come è  confermata, a scanso di equivoci, la continuità della produzione e fornitura dei prodotti agroalimentari del territorio sia attraverso la filiera corta di Campagna Amica sia tramite gli accordi di filiera per i trasformati, dalla carne al comparto lattiero caseario fino all’ortofrutta. E ci teniamo a ribadire che, al di là dell’emergenza sanitaria in corso, da sempre mangiare i cibi di stagione, in particolare frutta e verdura, previene o aiuta a curare malattie da raffreddamento”.

Il problema maggiore riguarda la cancellazione delle visite nelle cantine e soggiorni negli agriturismi dove alcune aziende stanno subendo disdette. Anche se al momento le difficoltà maggiori si stanno riscontrando in Lombardia e Veneto la problematica riguarda l’intera area della pianura padana dove nasce oltre 1/3 del Made in Italy agroalimentare.


SerieA: 5 le gare a porte chiuse nel prossimo weekend

Sono cinque, allo stato attuale, le gare di Serie A destinate a giocarsi a porte chiuse nel prossimo turno, a causa dell'emergenza Coronavirus. Juventus-Inter, Milan-Genoa, Parma-SPAL, Sassuolo-Brescia e Udinese-Fiorentina si disputeranno ma senza tifosi, poiché Torino, Milano, Parma, Reggio Emilia e Udine sono nelle regioni considerate "a rischio" per la vicinanza al focolaio che da qualche giorno sta diffondendo l'epidemia nata in Cina. Da valutare invece la posizione di Sampdoria-Verona, in programma lunedì 2 marzo, quando il decreto sarà esaurito.

L'effetto Coronavirus si è abbattuto sui mercati mondiali e l'Italia, inevitabilmente, è fra le nazioni più colpite, con Piazza Affari che secondo La Gazzetta dello Sport ieri ha bruciato 30 miliardi di euro.

Chi rimborsa e chi no - Ieri il titolo Juventus ha perso l'11,83%. Il club bianconero, fra le altre cose, ha scontato la chiusura del museo e il derby d'Italia a porte chiuse. Il club però 'salverà' l'incasso, visto che non prevede alcun tipo di rimborso né agli abbonati né ai paganti. Oltre alla Juve, non prevedono rimborsi altre 10 società di Serie A, comprese Udinese e Sampdoria.

Chi ha già avviato la procedura di rimborso integrale è il Milan, stessa cosa dovrebbe fare anche il Parma e probabilmente l'Inter per quanto riguarda la gara di Europa League col Ludogorets. Mentre il Sassuolo per policy rimborsa solo gli abbonati

La Serie A riprenderà a giocare nel prossimo weekend. Ieri sono arrivate le parole del ministro Spadafora che ha dato il via libera alla disputa delle gare a porte chiuse nelle regioni colpite dall'allerta Coronavirus e a partire da sabato tutte le squadre torneranno in campo. In alcuni campi non è ancora detto che si debba giocare senza pubblico, a partire dalla partita a Udine tra Udinese e Fiorentina, con la regione Friuli che ha chiesto il rinvio e i due club d’accordo a giocare lunedì a porte aperte. In dubbio anche Sampdoria-Verona di lunedì: in Liguria non è stato riscontrato ancora nessun caso ma la situazione è in evoluzione. Questo, nel dettaglio, tutte le gare della prossima giornata, con l'apertura o la chiusura degli spalti.


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale