25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Volo Notturno. Rifugio tra le aree idonee

Sanità - Benessere
Typography

Il 21 settembre prossimo, serata con i sindaci ed i volontari, per ringraziarli del loro impegno costante.

Il rifugio Jervis di Bobbio Pellice è la 108ma area per il volo notturno dell’elisoccorso.

E’stata inaugurata l'area volo alla presenza del sindaco del Comune, della Croce Verde di Bricherasio, dei rappresentanti del Soccorso Alpino e del gestore del rifugio, aperto tutto l’anno e dotato di area idonea per le esigenze del servizio 118.

Negli ultimi mesi, su indicazione della Regione, sono state inaugurate 11 aree: in ordine cronologico, a Mornese (AL), Priocca, Fossano e Carrù (CN), San Sebastiano Curone e Cabella Ligure (AL), Venasca (TO), Neive (CN), Fubine (AL) e Bricherasio (TO). Le 108 aree, sono così suddivise per provincia: Cuneo 34, Torino 32, Alessandria 12, Vercelli 9, Vco 6, Asti 6, Biella 5, Novara 4.

Il servizio è gestito dal 118 regionale (responsabile dell’elisoccorso è il dottor Roberto Vacca della Città della Salute) e viene svolto dalla base operativa di Torino: è in estensione su tutto il territorio con particolare attenzione alle zone periferiche e montane del Piemonte, le più difficili da raggiungere. Per il volo notturno i piloti sono due: l’equipe sanitaria è formata da un medico anestesista rianimatore ed un infermiere di area critica. I tempi di volo sono mediamente di 20 minuti: l’operatività e’ subordinata alle condizioni meteorologiche.

Il 21 settembre, alle 19:30, è prevista una serata per ringraziare i sindaci, i volontari e le forze dell’ordine che, con il loro impegno ed ognuno per la propria competenza, rendono possibile 365 giorni l’anno l’attivazione di questo servizio.  Si terrà a Torino, all’aeroporto Aeritalia “Edoardo Agnelli”, al Campo Volo. Interverranno il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, e l’assessore alla Sanità, Antonio Saitta.

Foto Regione Piemonte

 

Messaggio Promozionale