25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Ambulanze. Medici a tempo determinato

Sanità - Benessere
Typography

La Giunta regionale sta lavorando per trovare una soluzione che consenta la stabilizzazione dei medici con contratto a tempo determinato che prestano servizio sulle ambulanze del 118.

La Giunta regionale sta lavorando per trovare una soluzione che consenta la stabilizzazione dei medici con contratto a tempo determinato che prestano servizio sulle ambulanze del 118. Lo ha annunciato oggi pomeriggio l'assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta nel corso della discussione di alcune mozioni presentate sul tema in Consiglio regionale.

Secondo le stime degli uffici dell’assessorato alla Sanità, in Piemonte sono oltre 60 i medici che lavorano a tempo determinato sulle ambulanze del 118. Ad oggi, le norme richiedono ai medici per poter svolgere questo tipo di attività un doppio requisito, ossia l'aver superato il corso di Medicina generale e aver superato il corso di Emergenza.

«E' una questione che seguiamo con grande attenzione perché non riguarda solo i medici che svolgono il loro prezioso lavoro sulle ambulanze del 118 ma in generale il sistema sanitario regionale di cui il Dipartimento di emergenza ed urgenza è un tassello fondamentale - ha precisato l'assessore Saitta. In ogni caso la soluzione va trovata a livello regionale perché l'ipotesi di inserire una norma di carattere nazionale richiede tempi eccessivamente lunghi. Le possibilità allo studio sono due, ovvero ammettere in sovrannumero i medici in questione al corso di Medicina generale, eventualità che però richiederebbe degli adeguamenti in particolare dal punto di vista organizzativo, oppure procedere con un provvedimento di Giunta sul modello di quanto fatto in altre regioni come la Toscana. Lavorerò con le organizzazioni sindacali per trovare insieme un'intesa».

Messaggio Promozionale