26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sanità: insieme Piemonte e Val d’Aosta

Sanità - Benessere
Typography

Per una programmazione allargata a vantaggio dei cittadini. Incontro oggi a Torino.
Le Regioni di Piemonte e Valle d’Aosta, lavorano insieme ad una programmazione dell’offerta sanitaria allargata e condivisa, nell’interesse dei rispettivi abitanti.
 
I due enti dicono basta alla concorrenza selvaggia di confine, i servizi saranno concordati. Questo in sintesi il contenuto del primo, positivo incontro di collaborazione tra le due Regioni che, si è tenuto a Torino. I due assessori regionali alla sanità, Antonio Saitta per il Piemonte e Laurent Vierin per la Valle d’Aosta, con i due direttori generali dei loro assessorati, Fulvio Moirano ed Igor Rubbo, hanno condiviso l’intento di collaborazione che, troverà definizione precisa in veri e propri atti di programmazione sanitaria condivisa, da sottoporre all’approvazione delle rispettive Giunte regionali a breve. All’incontro era presente anche il direttore dell’Asl di Aosta Massimo Veglio.
7Tra le sinergie da rafforzare, quella sulla rete oncologica del Piemonte che, è già estesa alla Valle d’Aosta e quella dedicata alla chirurgia specialistica infantile, dove esiste già un rapporto consolidato con l’Ospedale infantile di Alessandria. Nelle intenzioni delle due Regioni, c’è la volontà di stringere un legame definito con il Piemonte che serva da esempio anche alle altre Regioni, soprattutto in vista dell’accordo di carattere nazionale sulle mobilità dei pazienti. L’intesa tra Piemonte e Valle d’Aosta dovrà naturalmente prevedere un dare e un ricevere per entrambe.
 
Foto Regione Piemonte

Messaggio Promozionale