24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Scuola superiore per mediatori linguistici Vittoria. Percorsi universitari di 1° livello

E-Commerce
Typography

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Vittoria, con sede in Via Delle Rosine 14, a Torino, ha da sempre considerato il cambiamento come motore dello sviluppo e condizione necessaria per crescere. L’offerta formativa della Scuola, è articolata in percorsi universitari successivi e complementari come il corso di durata triennale che rilascia titoli di studio equipollenti alla laurea di primo livello e il corso di durata biennale.

Scopriamo le peculiarità e i corsi che offre agli studenti che desiderano intraprendere questo tipo di studio per la futura professione.


La scuola è ospitata in uno spazio di oltre 2000 mq. situato in centro città, a pochi passi da Via Po, e accoglie gli studenti in un ambiente moderno e razionale, dotato di aule e laboratori ben attrezzati e di una fornita biblioteca multilinguistica.

Obiettivi e finalità

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Vittoria, ha da sempre considerato il cambiamento come motore dello sviluppo e condizione necessaria per crescere. Per questo, nel corso della propria storia, ha scelto di rinnovare spesso la struttura e l’offerta formativa, sentendosi parte attiva del processo di internazionalizzazione dell’ambiente universitario, che conta sempre più studenti e docenti stranieri, nell’ottica di una crescente apertura verso la multiculturalità.

L’obiettivo principale della Scuola, è di assicurare allo studente una rigorosa formazione di base e un insieme di conoscenze orientate alle competenze professionali richieste al mediatore linguistico, al traduttore e all’interprete nei settori pubblici e privati, attraverso una didattica attiva, momenti di confronto culturale, testimonianze dal mondo del lavoro e esperienze di studio e tirocinio in aziende e organizzazioni italiane e estere.


I percorsi formativi

Corso di durata triennale, corrispondente a 180 CFU, riconosciuto dal Ministero dell’Università (D.M. n. 38 del 10.01.2002, D.M. 31.07.2003) - Rilascia titoli di studio equipollenti alla LAUREA di primo livello. Il percorso formativo, caratterizzato dall’insegnamento approfondito delle lingue straniere e della comunicazione multimediale, prevede combinazioni linguistiche differenti: inglese-francese, inglese-tedesco, inglese-spagnolo, inglese-russo, e consente un immediato inserimento nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi universitari nei bienni specialistici previsti dalle università nell’area traduzione e/o interpretazione di conferenza.

Corso di durata biennale, corrispondente a 120 CFU, svolto in convenzione con la Facoltà di Interpretariato e Traduzione della Università degli Studi Internazionali (UNINT) di Roma (autorizzazione Ministero Università D.D. 03/12/2007 pubblicato sulla G.U. n.289/2007) - Il percorso formativo si articola in due curricula (Traduzione specialistica o Interpretazione di conferenza), offrendo due indirizzi altamente specializzati finalizzati ad approfondire competenze teorico-metodologiche ed operative imprescindibili per la figura professionale del traduttore e/o interprete.


Collaborazioni con Enti

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Vittoria, svolge la propria attività in collaborazione con i seguenti enti:

  1.  E.Di.S.U.  (Ente per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Piemonte), che offre la possibilità agli iscritti di ottenere borse di studio, assegnate in base a graduatorie regionali per reddito/composizione del nucleo familiare e per merito.
  2. Istituto Cervantes, che ha inserito la scuola circuito dei Centri autorizzati dall’Istituto Cervantes (Spagna) per gli esami di certificazione di competenza dello spagnolo come lingua straniera (Centro esami DELE)
  3. UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma), che ha scelto la SSML Vittoria per ospitare la propria sede staccata a Torino istituendo corsi di Laurea Magistrale in traduzione e interpretariato in convenzione.

Contatti

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Vittoria

Via delle Rosine, 14 – 10123 TORINO
tel +39 011 889870 fax 011 8123486

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://ssmlto.it

Preside: Adriano Pennacini

Coordinatrice Didattica: Bianca Maria Petitti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Relazioni internazionali: Veronica Cappelari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Questo messaggio promozionale, segue gli articoli del decreto legislativo n. 145/2007 sulla pubblicità e sul decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo.

 

Messaggio Promozionale