23
Mar, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Buchi neri e viaggi spaziali al Planetario

Tech - Web - Scienza
Typography

A partire da sabato 16 gennaio, Infini.to, il Museo dell'Astronomia e dello Spazio, ospita un ciclo di incontri su “Buchi neri e viaggi spaziali”.
Infini.to Planetario di Torino con il museo dell'astronomia e dello spazio, ospita a partire da sabato 16 gennaio, Gabriele Ghisellini, dell'Osservatorio Astrofisico di Brera con il convegno "L'attrazione fatale delle gravità" nel planetario digitale. Eventi gratuiti presentando il biglietto di ingresso al Museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.
 
A Infini.to si parte con l'incontro con i buchi neri, oggetti affascinanti ed oscuri che, esistono nel nostro universo, teorizzati dalla relatività. Sono stati organizzati a quasto proposito due incontri a loro dedicati nei primi mesi dell'anno con "L'attrazione fatale della gravità” ed "Esplorare i buchi neri con un orologio", in cui si parlerà di come si è giunti all'ipotesi della loro esistenza, come si osservano e qual è la loro anatomia.
Un 2016 che, si preannuncia un anno ricco di eventi e ricorrenze scientifiche che, vanno dalla celebrazione del centenario della pubblicazione della teoria della relatività generale di Albert Einstein (marzo 1916), preceduta di qualche mese dalla formulazione delle soluzioni delle equazioni di campo della relatività generale da parte del matematico e astronomo Karl Schwarzschild, alla robotica e alle sue applicazioni ai viaggi spaziali, per concludere con il futuro della relatività.
Nei mesi di marzo ed aprile, si parlerà di robotica ed alle sue applicazioni all'esplorazione spaziale, seguendo da vicino il lancio della missione Exomars e le sue ricadute future. A maggio e giugno ultimi due appuntamenti del ciclo di incontri puntando lo sguardo al futuro con il racconto di quelle che sono le teorie del domani che permetteranno di unificare l'infinitamente piccolo (meccanica quantistica) e l'infinitamente grande (relatività generale).
 
Info: Infini.to - Museo dell'Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino tel. 0118118737 - fax 0118118652 www.planetarioditorino.it
 
Foto NASA

Messaggio Promozionale