19
Mar, Nov
192 New Articles
 
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Salva

Ora Solare: stanotte, lancette indietro

Tecnologia & Scienza
Typography

Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre, tra le 2 e le 3 del mattino, ricordarsi di portare le lancette degli orologi indietro di un’ora, torna l’ora solare.

Nella notte tra il 26 ed il 27 Ottobre, tra le 2 e le 3 del mattino, ricordarsi di portare le lancette degli orologi indietro di un’ora, torna l’ora solare.
Questa notte dormiremo un'ora in più. Da domani, la sera, si verdrà calare il buio molto prima. L’ora legale, dal canto suo, ci lascerà per diversi mesi e farà ritorno solo nell'ultima settimana di marzo 2017.

L'ora solare in Italia

In Italia, l’ora legale nasce come misura di guerra nel 1916, rimanendo in uso fino al 1920. Durante la seconda guerra mondiale, fu abolita e reintrodotta diverse volte. Venne stabilita definitivamente per legge solo nel 1965 e dall'anno successivo, è un appuntamento fisso di ogni anno. Fino al 1980 durava solo 4 mesi. La sua durata è stata prolungata di qualche altra settimana nel 1996. La cosa fu legata al risparmio energetico, pur andando ad incidere su quasi tutte le abitudini dei cittadini. Nel marzo 2016, il Codacons chiese fosse lasciata l’ora legale tutto l’anno.
Storicamente nel 1784 Benjamin Franklin pubblicò sul quotidiano francese Journal de Paris un’idea fondata sul concetto di risparmio energetico. Nel 1907, il progetto di Franklin venne ripreso da un costruttore inglese, William Willet. Questa volta la nuova proposta trovò più consensi dovuti alla situazione di grandi ristrettezze economiche che la guerra procurò da lì a breve. Nel 1916 la Camera dei Lord inglese diede il via libera per quello che poi sarebbe diventato il cambio ora legale (all’inizio lo spostamento in avanti delle lancette avvenne in estate).
 
Foto Il Meteo
 

Messaggio Promozionale