19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

InfiniTo. Giornata Internazionale Planetari

Tech - Web - Scienza
Typography

Domenica 11 marzo, ore 14.30, Infini.to – Museo dell'Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino, inaugurazione del nuovo spettacolo per la Giornata Internazionale dei Planetari, "The hot and the energetic universe".

Si intitola "The hot and the energetic universe". E' il nuovo spettacolo di Infini.to – Museo dell'Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino, che sarà presentato domenica 11 marzo, ore 15.30, nell'ambito della Giornata Internazionale dei Planetari.
 
L’Astrofisica delle alte energie, ci parla di un Universo violento, fatto di stelle di neutroni, esplosioni di supernova e buchi neri supermassicci. Un Universo invisibile all’occhio umano che grazie a potenti e sofisticati telescopi spaziali oggi siamo in grado di esplorare... La Giornata dei Planetari, si svolge nella seconda domenica di marzo. È nata nel 1991 dall’Associazione dei Planetari Italiani, e negli anni ha assunto carattere internazionale essendosi svolta anche in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia e in Ucraina.
Il sistema di proiezione Digistar6, prodotto dalla ditta americana Evans & Sutherland e installato presso Infini.to, è il sistema digitale fulldome più avanzato al mondo, il primo in Italia e in Europa. Un sistema di 9 computer gestisce la proiezione e l’audio fornendo la possibilità di viaggi spaziali sempre più realistici. La visione fulldome sulla cupola è realizzata con 2 proiettori JVC a 4k, i quali forniscono una maggiore risoluzione e nitidezza delle immagini e un cielo notturno molto più realistico. Il Digistar6 impiega una tecnologia altamente flessibile che consente di personalizzare in tempo reale gli spettacoli astronomici adattandoli a diverse tipologie di pubblico. Grazie a questa tecnologia e con l’impiego del Digital Universe, una base dati del cielo costruita sulle osservazioni dei maggiori telescopi da Terra e dallo spazio, è possibile sorvolare Sole e pianeti, osservando da vicino spettacolari dettagli tridimensionali, seguire satelliti e sonde spaziali, avvicinarsi ad ammassi stellari e galassie lontane, andare virtualmente a “spasso” per il cosmo e viaggiare nel tempo fino all’inizio del Big Bang.
 
PROGRAMMA
Orari biglietteria: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 - Orari Museo: dalle ore 14.30 alle ore 19.30 - Orari spettacoli in Planetario: durante l’apertura verrà proiettato lo spettacolo “The Hot and Energetic Universe” nei seguenti orari: 15.30, 16.15, 17.00, 17.45, 18.30. Possibilità di visitare liberamente il Museo interattivo (non si effettueranno visite guidate). TARIFFE - PROMOZIONE PLANETARIO: in occasione della Giornata dei Planetari, il biglietto per il nuovo spettacolo sarà GRATUITO, fino ad esaurimento posti disponibili. Si ricorda che, per accedere al Planetario, è necessario possedere il biglietto di ingresso al Museo.
 
COSTI MUSEO
INTERO € 8,00
RIDOTTO € 6,00 per ragazzi 6-18 anni, adulti sopra i 60 anni, studenti universitari sotto i 25 anni con Smart Card, gruppi di almeno 15 persone paganti, Enti convenzionati
GRATUITO per bambini sotto i 6 anni, disabili e loro accompagnatori, giornalisti, possessori di tessera Club Docenti, possessori di Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card

 

Messaggio Promozionale