19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«La Luna su Torino» vista all'Osservatorio

Tech - Web - Scienza
Typography

Sabato 28 ottobre all'osservatorio astrofisico a  Pino Torinese, l'evento organizzato in occasione della serata mondiale della Luna (INOMN) in collaborazione con INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) Osservatorio Astrofisico di Torino.

Sabato 28 ottobre astronomi professionisti, dilettanti e semplici cittadini si daranno appuntamento negli osservatori e nelle piazze d’Italia per guardare la Luna

InfiniTo - Planetario di Torino e l’Osservatorio Astrofisico, apriranno al pubblico per una serata speciale dedicata al nostro satellite naturale. Si tratta di un evento pubblico mondiale dedicato alla comunità di appassionati delle osservazioni astronomiche ma anche alle famiglie, ai bambini e a tutti coloro che desiderano poter conoscere meglio e ammirare il nostro bellissimo satellite con occhi diversi: i telescopi! Durante l’evento, verrà proiettato lo spettacolo in Planetario “Cielo d’autunno”. Osservare il cielo ad occhio nudo, di mese in mese, di stagione in stagione e da punti differenti della Terra, per apprezzare uno spettacolo celeste in continuo mutamento. Il percorso descritto dai pianeti nella fascia dello Zodiaco, gli sciami meteorici e particolari allineamenti si intrecciano sullo sfondo di antichi miti e leggende. Eventi astronomici eccezionali, nuove scoperte e immagini delle missioni spaziali animeranno i racconto del cielo della stagione. Dopo la proiezione il pubblico verrà accompagnato alla cupola dell'Osservatorio Astrofisico per osservare direttamente il cielo attraverso un telescopio. In caso di brutto tempo l’osservazione diretta del cielo sarà sostituita da una visita storica alla cupola dell’Osservatorio.

Info: si segnala che l’accesso alla cupola dell’Osservatorio presenta barriere architettoniche: per ogni esigenza scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Evento omaggio per disabile e suo accompagnatore. BIGLIETTI – 12 € + prevendita a persona; – 6 € + prevendita bambini 3-11 anni; – Gratuito per bambini con meno di 3 anni, giornalisti, disabili e loro accompagnatori; essi devono richiedere il biglietto omaggio rivolgendosi all’Ufficio Prenotazioni, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I biglietti acquistati con tariffa ridotta verranno accettati dietro presentazione del documento d’identità.

Foto InfiniTO

 

Messaggio Promozionale