16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Tariffa unica europea: rivoluzione digitale

Tech - Web - Scienza
Typography

A partire dal 15 giugno telefonare, inviare sms e navigare su internet dai Paesi dell’Unione europea, costerà quanto farlo da casa propria, sulla base del piano tariffario scelto o del costo previsto dalla scheda prepagata.

Dal 15 giugno telefonare, inviare sms e navigare su internet dai Paesi dell’Unione europea costerà quanto farlo da casa propria, sulla base del piano tariffario scelto o del costo previsto dalla scheda prepagata.

Si chiama “Roam like at home”, slogan con il quale l’Unione ha battezzato l’operazione, il principio introdotto dal Regolamento Telecom single market (Tsm) che prevede l’applicazione della tariffa nazionale per il traffico voce, sms e dati effettuato in qualunque Paese membro dell’Unione e un aggiornamento di tutte le tariffe nazionali per consentirne il funzionamento all’estero, a parità di condizioni applicate all’utente.

A vigilare sul corretto utilizzo del servizio di roaming sulle reti di comunicazione all’interno dell’Unione e sull’applicazione delle disposizioni del Regolamento (Ue n. 2012/531 del 13 giugno 2012), è l’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), che ha recentemente esaminato, sulla base di numerose segnalazioni di utenti e associazioni di consumatori, le caratteristiche giuridiche ed economiche delle offerte applicate dai gestori telefonici. In questo panorama il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni), organo funzionale dell’Agcom, svolge funzioni di consulenza, gestione e controllo della Regione in materia di comunicazioni elettroniche. La conciliazione, gratuita e a disposizione dei cittadini, è uno dei servizi offerti per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni (servizi di telefonia mobile e fissa, operatori internet, telefonia pubblica, servizi di televisione a pagamento).

Sottolinea Alessandro De Cillis, Presidente del Corecom Piemonte: "Niente più sorprese. E' un grande passo avanti per il diritto al consumo in Europa. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per i cittadini, che dimostra come anche le ultime frontiere in materia di comunicazione, crollino davanti ai nuovi mezzi e alle sempre maggiori possibilità di informazione".

 

Messaggio Promozionale