20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Astrofisica: transito di Mercurio sul Sole

Tech - Web - Scienza
Typography

Lunedì 9 maggio, per oltre 7 ore, a partire dalle ore 13.00, il pianeta, sarà visibile come un punto scuro che si muove sul disco solare. Organizzazione Infini.to - Museo dell'Astronomia e dello Spazio, Planetario e Osservatorio Astrofisico di Torino.
Lunedì 9 maggio, per oltre 7 ore, a partire dalle ore 13.00, Mercurio, sarà visibile come un punto scuro che si muove sul disco solare. Organizzazione Infini.to - Museo dell'Astronomia e dello Spazio, Planetario e Osservatorio Astrofisico di Torino.
 
Il transito di Mercurio, avviene circa 13 volte al secolo. Molto più frequentemente, rispetto a quello di Venere. Infatti, il pianeta, è il più vicino al Sole e ha la più elevata velocità di rivoluzione. Il transito, sarà osservato in diretta da una delle cupole dell'Osservatorio Astrofisico di Torino, grazie ad una apposita strumentazione. Si ricorda che, come per le eclissi, il fenomeno non va osservato a occhio nudo, ma occorre servirsi di  filtri, per poterlo ammirare in sicurezza. Viste le ridotte dimensioni del pianeta, sarà comunque impossibile osservarlo senza l'ausilio di telescopi.
Durante l'evento, i visitatori, potranno liberamente visitare il Museo interattivo, osservare in diretta il fenomeno da una delle cupole dell'Osservatorio Astrofisico, assistere a un breve approfondimento dedicato al transito di Mercurio e allo spettacolo "Alla scoperta del cielo" nella sala del Planetario digitale. La direzione annuncia che, in caso di maltempo l’osservazione diretta del transito, sarà sostituita da una visita storica alla cupola dell’Osservatorio.
 
Info: Apertura museo ore 11.45. Per poter accedere al Parco Astronomico è necessario raggiungere il parcheggio sito in Via Osservatorio 8 e utilizzare il servizio navetta. Biglietti: 10 € + prevendita a persona; 5 € + prevendita bambini 3-11 anni; gratuito per bambini con meno di 3 anni, che devono richiedere il biglietto omaggio scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Mercury transit 2006 (Foto Nasa) e la locandina dell'evento (Foto InfiniTo)

Messaggio Promozionale