20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Pellegrini a Parigi per la conferenza Onu

Percorsi di Fede
Typography
Partiti da Roma il 30 settembre sono stati ricevuti a Torino dagli assessori Valmaggia e Cerutti.
Una delegazione di pellegrini, è stata ricevuta oggi a Torino, nella Sala Giunta della Regione Piemonte, dagli assessori regionali all’Ambiente Alberto Valmaggia e alla Cooperazione internazionale Monica Cerutti, alla presenza del Vescovo ausiliare di Torino, monsignor Guido Fiandino.
 
“Una Terra, una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”: è il pellegrinaggio dei volontari della Federazione organismi cristiani di servizio internazionale volontario (Focsiv), partiti da Roma lo scorso 30 settembre e diretti a Parigi, dove dialogheranno con i partecipanti alla conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici, in programma da fine novembre nella capitale francese. Partiti da San Pietro con la benedizione di Papa Francesco, i volontari della Focsiv, hanno organizzato la tratta italiana del percorso, parte del The People’s pilgrimage (www.peoplespilgrimage.org)  guidato da Yeb Sano, ex negoziatore del governo filippino sui cambiamenti climatici.
I volontari, provenienti anche da diversi paesi, stanno percorrendo l’Italia a piedi e tengono un diario sui social delle loro tappe, in cui incontrano i giovani delle parrocchie, delle scuole dei quartieri nelle città in cui fanno scalo. Tutti possono prendere parte all’iniziativa, percorrendo un tratto di strada con i pellegrini. Fra le tappe italiane passate ci sono Assisi, Firenze, Bologna, Milano. La marcia è approdata in Piemonte in questa settimana di fine ottobre: a Galliate (NO) il 26, a Vercelli il 27 e 28, a Torino il 29 e raggiungerà Ivrea il 30. In ogni tappa vengono organizzati eventi e manifestazioni in collaborazione con diverse comunità di fede ed organizzazioni religiose e laiche impegnate sul tema della giustizia climatica. Per far sentire “la voce dei popoli” in vista di Parigi sono stati organizzati diversi pellegrinaggi anche in Europa: dai Paesi scandinavi, dall’Ucraina e dall’Ungheria, in Gran Bretagna, in Germania.
La ventunesima Conferenza Onu sul clima, la COP21, che si terrà nella capitale francese dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi, sarà una tappa decisiva nei negoziati del futuro accordo internazionale per il dopo 2020, con l’adozione di un accordo universale giuridicamente vincolante sul clima che coinvolga tutti i Paesi, come deciso a Durban nella COP17.
 

Messaggio Promozionale