16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

5 marzo 2016: riapre Zoom Torino

Flora - Fauna
Typography

Tutti i visitatori potranno scegliere il nome del piccolo di Siamango, nato nel bioparco.
Una buona notizia per gli amanti degli animali. Il bioparco ZOOM Torino, riapre sabato 5 marzo e lo fa presentando l’ultimo nato, il cucciolo di Siamango, la specie più grande tra tutti i gibboni e permettendo a grandi e piccini di scegliere il suo nome.
 
Il maschietto, che alla nascita pesava circa 500 grammi, ora pesa circa 2kg, è nato della coppia di siamanghi, ospitati al Bioparco ZOOM Torino dal 2011, grazie al programma d’interscambio tra parchi appartenenti all’EAZA, Associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee.
A partire dall’apertura del parco, sarà possibile votare tra i nomi Jago e Kiwi, scelti attraverso un contest sulla pagina Facebook e sul sito, imbucando il biglietto ricevuto all’ingresso a ZOOM, nell’apposita cassetta posizionata di fronte a Sumatra, l’habitat dei gibboni. Mamma Queena, papà Kiang e il loro cucciolo non vedono l’ora di presentarsi. Al cucciolo di Siamango, verrà poi assegnato il nome più votato dai visitatori, domenica 20 marzo con una grande festa a lui dedicata.
I siamanghi sono segnalati come "in pericolo" dalla lista rossa della IUCN (International Union for Conservation of Nature). I due siamanghi, Queena, la mamma di 9 anni, proveniente dal parco di Dortmund in Germania e Kiang, il papà di 10 anni, è nato a Besancon in Francia. All'interno del bioparco, vivono nell’habitat Sumatra, in un’isola interamente a loro dedicata, e formano da 4 anni, ossia dal loro primo incontro, una coppia inseparabile, comportamento comune anche in natura; i gibboni, infatti, sono soliti formare coppie monogame. A soli due anni dalla nascita del loro primo piccolo, hanno avuto il loro secondo cucciolo. La loro sopravvivenza è legata infatti al mantenimento dell’habitat nel quale vivono e all’eliminazione del problema del bracconaggio.
 
Info: apertura dal 5 marzo tutti i week end dalle 10.00 alle 18.00, dal 19 marzo tutti i giorni: dalle 10.00 alle 18.00; il 27 e 28 marzo dalle 10.00 alle 19.00.
Foto Zoom Torino

Messaggio Promozionale