24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Chieri: settimana della mobilità sostenibile

Ambiente - Clima
Typography

Tre giorni di iniziative a Chieri per la settimana della mobilità sostenibile. Una serie di incontri e passeggiate da giovedì 17 a sabato 19 settembre 2020.

L’associazione Camminare Lentamente, propone con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino e in collaborazione con numerosi enti ed associazioni, una serie iniziative nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma da mercoledì 16 a martedì 22 settembre 2020, per sensibilizzare i cittadini di oggi e di domani alla lentezza, a una vita in armonia con la natura e alla conoscenza e al rispetto del territorio che li circonda.


Il tema dell’edizione 2020 della Settimana è “Emissioni zero, mobilità per tutti” e riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050, così come dichiarato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, alla presentazione del Green Deal europeo.

Si comincia giovedì 17 settembre alle 20,45 con la proiezione del documentario “A dorso di mulo”, realizzato e finanziato nell’ambito del progetto europeo Alcotra CClimaTT (Cambiamenti climatici nel territorio transfrontalieri). Il filmato è curato dalla videomaker Elena Gagliano, che ha sviluppato un'idea di Paolo e Marco Giraudo, gestori del rifugio Morelli Buzzi in valle Gesso. Le immagini documentano l'esperimento pilota condotto nell'estate 2019, quando i trasporti di materiali e rifornimenti a rifugio sono stati effettuati con i muli, in alternativa al più inquinante e impattante elicottero. Introduce e modera Davide Demichelis, giornalista, regista e autore televisivo per programmi come “Radici”, “Il Pianeta delle Meraviglie”, “Geo &  Geo”, “Alle falde del Kilimangiaro” e “Trebisonda”. La serata è organizzata in collaborazione con la sezione del CAI di Chieri, il cinema Splendor, l’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime e Muoviti Chieri.

Venerdì 18 settembre alle 17 al parco Turriglie è in programma la passeggiata “Da Turriglie a Pavassano”, che propone un itinerario di 2 Km su strade asfaltate e sterrate, adatto anche ai passeggini, alla scoperta di ville e cascine della collina chierese. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Nido Cucciolo, l’associazione Parco Turriglie e il Bed & Breakfest Cascina Pavassano.

La passeggiata di sabato 19 settembre alle 14,30 con partenza dalla parrocchia di San Giacomo in strada Padana Inferiore 21 si intitola “Puliamo il Mondo” e si svolge si di un anello di 7 km, facile e adatto a tutti, con lo scopo di ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piste ciclabili e sentieri. Collaborano all’iniziativa Legambiente e la parrocchia di San Giacomo Apostolo. Alle 18 in Municipio a Chieri inizia invece lo spettacolo itinerante “Il Campione e la zanzara”, ideato da Faber Teater e Mario Chiapuzzo. Il plotone di ciclisti protagonisti della performance segue lo scorrere del tempo e la storia dell’Airone Fausto Coppi e di Anofele, la zanzara africana che lo punse. Le Maschere sono come guide del tempo e narrano la storia di un uomo che diventa mano a mano universale, eroica, epica, ironicamente pungente. Lo spettacolo è proposto in collaborazione con Fiab Muoviti Chieri e con il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

La partecipazione alle iniziative è gratuita, ma per attenersi alle regole anti Covid-19 è obbligatoria la prenotazione via mail almeno 24 ore prima degli eventi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet www.camminarelentamente.it

Ph. Città Metropolitana Torino

 

Messaggio Promozionale