20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Clima impazzito, se ne va il seracco del Ghiacciaio del Gendarme Rouge

Ambiente - Clima
Typography

Nonostante una situazione già segnalata, nell’ambito del Piano di Monitoraggio dei Rischi glaciali, dalla Struttura regionale Assetto idrogeologico dei bacini montani che collabora con la Fondazione Montagna sicura. Il crollo del seracco, é avvenuto repentinamente su pendii con scarsa copertura nevosa e con manto dalle elevate caratteristiche di stabilità.

Nelle due immagini, fornite da Fondazione Montagna sicura, sono evidenziate le porzioni di ghiacciaio interessante dal crollo avvenuto, l’8 febbraio. Si è trattato di un distacco principale, a cui hanno fatto seguito una serie di cadute minori per un totale stimato di oltre 100 mila metri cubi. Lo comunica l’Assessorato delle Opere Pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma Valle d'Aosta.


La situazione era già stata segnalata, nell’ambito del Piano di Monitoraggio dei Rischi glaciali, dalla Struttura regionale Assetto idrogeologico dei bacini montani che collabora con la Fondazione Montagna sicura.

La Regione aveva, quindi, informato subito il Comune e di conseguenza la Commissione locale valanghe di Courmayeur per l'eventualità di gestione di una criticità, dovuta al possibile crollo del seracco su pendii sottostanti. La situazione é stata oggetto di un incontro tra i diversi attori nella giornata di domenica 9 febbraio. Il crollo del seracco é avvenuto repentinamente su pendii con scarsa copertura nevosa e con manto dalle elevate caratteristiche di stabilità.

Grazie all’opera di monitoraggio e di prevenzione non ci sono state conseguenze negative.

Ph. Fondazione Montagna Sicura

 

Messaggio Promozionale