19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Rete di sistemi naturali per la biodiversità

Ambiente - Clima
Typography

A confronto amministatori locali, enti di gestione dei parchi e mondo scientifico. Gestire e connettere parchi, aree protette e habitat attraverso fiumi, foreste e aree agricole, per creare vere e proprie reti di strutture naturali collegate fra loro e incrementarne la resilienza.

Gestire e connettere parchi, aree protette e habitat attraverso fiumi, foreste e aree agricole, per creare vere e proprie reti di strutture naturali collegate fra loro e incrementarne la resilienza: è uno degli Obiettivi di sviluppo del Millennio, definiti dall'ONU quasi vent’anni fa e ripresi nel 2017 nella Carta di Bologna per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile delle Città metropolitane, per garantire un futuro alla terra e quindi all' uomo.


A quegli obiettivi la Città Metropolitana di Torino, ha dedicato un seminario ad inviti, promosso in occasione della Giornata Mondiale delle Metropoli e nell’ambito delle iniziative della rete mondiale Metropolis. Il World Metropolitan Day è nato nel 2015 dalla Carta di Montreal, per valorizzare le buone pratiche delle aree metropolitane del mondo in relazione ai Millennium Development Goals.

Amministratori locali, responsabili di parchi e aree protette, funzionari e dirigenti degli Enti locali, associazioni, docenti universitari e professionisti hanno confrontato esperienze e progetti per gestire e difendere il grande ed insostituibile patrimonio naturale ancora presente nelle nostre vallate alpine e nelle zone collinari, estendendolo nei territori di pianura più urbanizzati e connettendolo, per potenziarne la resistenza all’inquinamento e ai cambiamenti climatici e per incrementarne i servizi ecosistemici indispensabili alla sopravvivenza della specie umana.

È stata sottolineata la peculiarità di un territorio come quello della Città Metropolitana di Torino in cui convivono una grande area urbana, zone rurali di pianura e di collina e una vasta porzione della catena alpina, con una diversità climatica, paesaggistica, ecologica, faunistica e botanica che, dalle vallate del Gran Paradiso a Torino, dalle colline del Canavese alla pianura carmagnolese,non ha eguali, perlomeno in Italia; con l’ulteriore vantaggio di avere alle porte di Torino grandi parchi periurbani come Stupinigi, La Mandria e Superga.

Il seminario, è stata l’occasione per registrare testimonianze video dei numerosi attori del sistema verde che collaborano con la Città metropolitana di Torino: IPLA, CNR, Politecnico e Università di Torino, Ordini professionali, ENEA, Consorzio forestale Alta Valle di Susa, ARPA Piemonte, Carabinieri forestali, Pronatura, Guardie Ecologiche Volontarie e Gruppo Piemontese Studi Ornitologici. I video sono disponibili sul portale Internet della Città Metropolitana alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/world_metropolitan_day/

Ph. Città Metropolitana Torino

 

Messaggio Promozionale