20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Piemonte: in arrivo un'ondata di calore

Ambiente - Clima
Typography
Bollettino dell'Arpa Piemonte. La progressiva risalita dell'anticiclone africano, dal Maghreb all'Europa occidentale nella giornata odierna e poi sull'Europa centrale fino alla Scandinavia da domani, determina un’ondata di caldo sulle regioni settentrionali italiane e lungo la costa tirrenica.

La progressiva risalita dell'anticiclone africano, dal Maghreb all'Europa occidentale nella giornata odierna e poi sull'Europa centrale fino alla Scandinavia da domani, determina un’ondata di caldo sulle regioni settentrionali italiane e lungo la costa tirrenica.


Le temperature saranno in crescente aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi. A causa dell’umidità le temperature percepite saranno ben superiori a quelle misurate e raggiungeranno i 38-39°C nei valori massimi e 25° in quelli minimi.

Questa situazione meteorologica potrà determinare condizioni di disagio ed effetti sulla salute in particolare nelle aree urbane, anche se i valori di temperatura rimarranno inferiori rispetto a quelli misurati a fine giugno e inizio luglio; tuttavia il caldo risulterà più afoso a causa dell’elevato contenuto di umidità.

Il picco del caldo è atteso per le giornate di mercoledì e giovedì; tra venerdì pomeriggio e sabato potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi portando una temporanea attenuazione del disagio.
Le condizioni anticicloniche potrebbero ristabilirsi per la settimana successiva, sebbene l’incertezza sulla configurazione meteorologica attesa sia ancora elevata.

* Fonte Arpa Piemonte

 

Messaggio Promozionale