25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Estate: problema zanzare, come risolverlo

Flora - Fauna
Typography
Il Piemonte non è immune da questo flagello, basta dell'acqua stagnante, un lago, un tombino o un sottovaso, ed ecco fatto il nido d'amore. Deposte le uova, larvette ed eccole lì, zanzare in 6-8 settimane.

Se una rondine non fa primavera, una zanzara fa estate. E come dare torto? Ogni anno, finito il tempo dei papaveri e delle spighe nei campi, eccole sulle nostra pelle, a darci quell'emozionante prurito che sì, potremmo farne a meno.

Come il resto d'Italia anche il Piemonte non è immune da questo flagello, basta dell'acqua stagnante, un lago, un tombino o un sottovaso, ed ecco fatto il nido d'amore. Deposte le uova, larvette ed eccole lì, zanzare in 6-8 settimane.

E più c'è acqua stagnante, più ci sono loro, non c'è angolo di Piemonte in cui non vi siano, e chi abita nel vercellese lo sa bene.

Ma queste bestiole sono utili o servono solo a darci fastidio?

Ebbene sì, sono utili, e Cavour lo sapeva bene, tutti gli organismi hanno un ruolo e importanza nella catena alimentare così, le zanzare, che sono l'alimento preferito dei pipistrelli. Quindi che fece il Cavour, diede riparo ai pipistrelli, così che poterono mangiare zanzare, e utilizzò le loro deiezioni per la concimazione dei campi, i contadini e gli ortaggi ringraziarono.

Ma non tutto il Piemonte campagna, ed è per questo che la Regione Piemonte ha stanziato 2,5 milioni di euro per contribuire alle spese dei comuni alla lotta alle zanzare venendo incontro alle necessità degli enti locali come previsto dalla Legge regionale n. 75/95, una buona notizia per le nostre allegre passeggiate.

Tenendo a mente sempre che la prevenzione è l'arma migliore, dalle semplici reti anti-zanzariere di finestre e balconi così come evitare di lasciare acqua stangante nei vasi. Per quanto riguarda i sottovasi, basta inserire dei fili di rame, il rame con l'acqua si ossiderà e libererà degli ioni che non permetteranno alle uova di esserci e svilupparsi, se fa male alle piante?

Assolutamente no, solo alle zanzare. Queste bestiole, zanzare, scientificamente chiamate culicidae, tigrate o non, sono insetti che accompagnano la nostra stagione, e molto la caratterizzano. Eeffettivamente potremmo farne a meno, ma la Natura è pure questa, possiamo armarci di spray e zanzariere e lasciare che la Natura faccia il suo corso, mal che vada, sentiremo un applauso acchiappa zanzara, e ci ricorderà che anche questa è estate.

Ph. Regione Piemonte

 

Messaggio Promozionale