25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Ritornano le giornate dell’acqua

Ambiente - Clima
Typography
A Pomaretto, Porte e Giaveno, i bambini andranno a “scuola di acqua”, per comprendere la valenza ambientale di fiumi e torrenti. Organizzazione Città Metropolitana Torino.

Nei mesi di aprile e maggio tornano le “Giornate d’Acqua”, ideate alcuni anni fa, dall’allora Provincia di Torino per sensibilizzare e informare i cittadini sull’importanza della salvaguardia degli ambienti fluviali e lacustri e del loro patrimonio di biodiversità.

Giornata dell'acqua a Pomaretto, Porte e Giaveno

La Città Metropolitana, ha deciso di riprendere l’iniziativa con un taglio innovativo, dedicandola in particolare alle scuole, con momenti didattici teorici e pratici che si terranno in alcuni Comuni che hanno dimostrato interesse a valorizzare il patrimonio ambientale dei corsi d’acqua.

La Funzione specializzata Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana, ha programmato una serie di attività didattiche e divulgative sulla valenza ambientale di fiumi e torrenti e la loro influenza sulla storia, sulla cultura e sull’economia dei territori che attraversano”.

Le attività inizieranno lunedì 1°, martedì 2 e mercoledì 3 aprile a Pomaretto, con lezioni in aula e lungo il Chisone per gli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Cirillo Gouthier” di Perosa Argentina. Venerdì 5 aprile alle 21 nel Municipio di Pomaretto è in programma la conferenza-dibattito “Minacce e problemi nella conservazione dei fiumi alpini” a cura del professor Stefano Fenoglio dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Domenica 7 aprile alle 11 è in programma un incontro con la Consigliera metropolitana delegata Barbara Azzarà, che in mattinata assisterà alle attività di ripopolamento ittico delle acque del torrente Germanasca ad opera dei bambini che parteciperanno all’incontro. In chiusura della mattinata la Consigliera Azzarà, gli amministratori locali e i dirigenti scolastici consegneranno agli alunni dell’istituto Gouthier gli attestati di partecipazione all’iniziativa di ripopolamento e alle attività didattiche. Nella palestra comunale di Pomaretto sarà possibile visitare le mostre "H2O e dintorni" e “La Biodiversità”, allestite dalla Funzione specializzata Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino. L’ingresso alle mostre sarà possibile da lunedì 1 a venerdì 5 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, sabato 6 dalle 14 alle 17 e domenica 7 dalle 10 alle 12.

Le Giornate d’Acqua proseguiranno a Giaveno da martedì 9 a domenica 14 aprile. Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 sono previste lezioni in aula e uscite pomeridiane lungo il torrente Sangone per gli alunni della scuola primaria“Sandro Pertini” dell’istitutocomprensivo “Francesco Gonin”. Venerdì 12 aprile alle 21 in Municipio a Giaveno si terrà la conferenza-dibattito sul tema “Minacce e problemi nella conservazione dei fiumi alpini”, a cura del dottor Alberto Doretto dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Domenica 14 aprile dalle 10 alle 12,30 sarà possibile visitare l’incubatoio ittico di Trana e assistere alle attività di ripopolamento ittico delle acque del Sangone ad opera dei bambini coinvolti nelle attività didattiche. In chiusura della manifestazione è prevista la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni. Le mostre "H2O e dintorni" e “La Biodiversità”verranno allestite nell'ex refettorio della Scuola "Anna Frank" in via XX Settembre e potranno essere visitate da martedì 9 a venerdì 12 aprile dalle scuole del territorio su prenotazione presso l’Ufficio socio-scolastico. telefono 011-9326411. I cittadini potranno visitarle sabato 13 e domenica 14 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.

L’appuntamento successivo sarà nel Comune di Porte da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno. Dal 29 al 31 maggio le attività didattiche mattutine in aula e pomeridiane lungo il Chisone saranno riservate agli alunni della scuola primaria“Rossazza”dell’istitutocomprensivo “Marro”. Giovedì 30 è prevista la visita alle mostre "H2O e dintorni" e “La Biodiversità”, che saranno allestite nella sala consiliare del Comune di Porte, in via Nazionale 102. Il pubblico potrà visitare le due mostre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, sabato 1 giugno dalle 14 alle 17, domenica 2 dalle 10 alle 12. Venerdì 31 maggio alle 21 in Municipio è in programma la conferenza-dibattito “La tutela degli ambienti acquatici nella Città Metropolitana di Torino”, a cura del professor Marco Baltieri dell’Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna e del dottor Paolo Lo Conte della Funzione specializzata Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino. Sabato 1 giugno dalle 10 alle 12,30 sarà possibile la visita all’incubatoio di Porte, con attività di ripopolamento ittico delle acque del torrente Chisone ad opera dei bambini. In chiusura della manifestazione la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni.

Ph. Di repertorio Città Metropolitana Torino

 

Messaggio Promozionale