20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

ARPA Piemonte. Attesa molta neve anche in pianura dalla nottata del 1° febbraio

Ambiente - Clima
Typography
Bollettino ARPA Piemonte sulla neve in arriva nella nottata di venerdì 1° febbraio.

Dopo le residue precipitazioni odierne sulla parte sud-orientale del Piemonte già in via d’esaurimento, una progressiva rimonta anticiclonica sulla Francia riporta tempo generalmente stabile sul Piemonte per il pomeriggio di oggi e la giornata di domani. Da domani pomeriggio-sera la discesa di una saccatura nord-atlantica fino al Mediterraneo occidentale porterà un peggioramento del tempo di stampo invernale, con nevicate che, a partire dalle Alpi, si estenderanno al settore orientale della regione nel corso della notte, diventando poi diffuse su tutto il Piemonte nella giornata di venerdì.

La neve, è prevista cadere inizialmente fino a quote di pianura sul Piemonte meridionale. Neve invece più bagnata o mista a pioggia sulle pianure settentrionali. Nel pomeriggio di venerdì la quota neve è destinata a salire gradualmente sopra i 300-400 metri a nord del Po, mentre potrà rimanere localmente più bassa sul Piemonte meridionale. Sulle zone appenniniche il rialzo della quota neve fin sopra gli 800-1000 metri, potrà anche causare fenomeni di pioggia congelante al suolo nella notte tra venerdì e sabato.

Complessivamente, si potranno cumulare anche 10 cm di neve al suolo sulla pianura torinese, valori invece più alti in collina e tra cuneese, astigiano e alessandrino dove si potranno superare i 20 cm. Nevicate abbondanti sulle Alpi dalle Cozie alle Liguri, minori tra Graie e Pennine.

L’instabilità e le precipitazioni interesseranno in parte anche la giornata di sabato, ma a carattere perlopiù piovoso in pianura, mentre un più sensibile miglioramento del tempo giungerà domenica.

* Fonte Arpa Piemonte

Messaggio Promozionale