26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Lieto evento al bioparco Zoom Torino

Flora - Fauna
Typography

Il 24 ottobre è nato un cucciolo di Siamango, spece più grande dei Gibboni.
E’ nato nell'area del bioparco di Zoom Torino il 24 ottobre, in quella che tutto il mondo festeggia come la Giornata Internazionale de Gibbone, il cucciolo di siamango, la specie più grande tra tutti i gibboni.
 
Il piccolo, pesa circa 500-600 gr, è il secondo nato della coppia di siamanghi, ospitati al Bioparco Zoom Torino dal 2011, grazie al programma d’interscambio tra parchi appartenenti all’EAZA (Associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee). Il cucciolo non ha ancora un nome perché in quanto al momento non è possibile determinarne il sesso. Per i primi mesi i biologi e i veterinari non possono avvicinarsi alla mamma per visitarlo, perché lo protegge con molta cura e lo tiene attaccato a sé sia di giorno che di notte.
I due siamanghi, Queenia, la mamma di 9 anni, proveniente dal parco di Dortmund in Germania e Kiang, il papà di 10 anni, è nato a Besancon in Francia. All'interno del bioparco, vivono nell’habitat Sumatra, in un’isola interamente a loro dedicata, e formano da 4 anni, ossia dal loro primo incontro, una coppia inseparabile, comportamento comune anche in natura; i gibboni, infatti, sono soliti formare coppie monogame. A soli due anni dalla nascita del loro primo piccolo, hanno avuto il loro secondo cucciolo.
Zoom Torino, ha deciso di festeggiare il nuovo arrivato, permettendo ai visitatori di osservare da vicino il piccolo, prolungando l’apertura anche per i prossimi due week end: 7/8 e 14/15 novembre a prezzo fisso di 15€.
I siamanghi sono segnalati come “in pericolo” dalla lista rossa della IUCN (International Union for Conservation of Nature). La loro sopravvivenza è legata infatti al mantenimento dell’habitat nel quale vivono e all’eliminazione del problema del bracconaggio.
Commenta Daniel Sanchez, Responsabile Zoologico ZOOM Torino: “La nascita di un cucciolo è sempre un evento molto commovente per tutto lo staff. La riproduzione è indice di benessere dell’animale e in questo caso, inoltre, rappresenta un successo perché testimonia come la coppia sia compatta ed in armonia e come possa dare alla luce cuccioli sani”.
 
Il piccolo con la madre Queenia (Foto bioparco Zoom Torino)

Messaggio Promozionale